Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

E Se Il Governo Monti Segnasse Davvero Un Nuovo, Positivo Inizio Per L' Italia?


14 novembre 2011 ore 20:33   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 335 persone  -  Visualizzazioni: 604

Una premessa mi pare doverosa: chi mi legge deve sapere che sono completamente apartitica. Da me non leggerete parole che incensano l'uno o l'altro schieramento, l'uno o l'altro partito, questo o quell'esponente politico, quindi, se la cosa non vi garba, sentitevi pure liberissimi di leggere qualche altro articolo: qui su Paid2Write ce ne sono molti di sicuro interesse.

Detto questo, posso offrirvi il mio personalissimo punto di vista di normale cittadina sulla realtà che si trova a vivere in questi giorni il nostro Paese, una realtà che - a dispetto delle fluttuazioni capricciose della Borsa - mi sento di giudicare dopo tanto tempo con uno sguardo un po' più positivo. Ben inteso, non credo che sia Silvio Berlusconi colui da incolpare per tutti i guai che l'Italia si è trovata e si trova a dover affrontare: la crisi economica e finanziaria è di portata planetaria e non è in alcun modo imputabile al nostro ex Presidente del Consiglio.


Tuttavia alcuni episodi che l'hanno avuto protagonista non hanno certo giovato al buon nome e all'onorabilità del nostro Paese in campo internazionale, questo va riconosciuto: quando un uomo è rappresentante di un intero Stato dovrebbe essere consapevole che questo significa anche venir messo sotto i riflettori in modo costante, rinunciando alla propria vita privata. E' successo anche recentemente al Presidente Sarkozy, tampinato e pedinato senza tregua da giornalisti francesi ed internazionali in occasione della nascita della sua figliola: un fatto che nulla ha a che spartire con le attività politiche dell'occupante dell'Eliseo.

Tornando ad osservare la realtà italiana, mi pare che il nostro Presidente Giorgio Napolitano sia intervenuto nell'unico modo ormai possibile, rispondendo a pressioni provenienti tanto dall'esterno - in ambito europeo - quanto dall'interno: da un lato, capi di Stato riuniti sotto la bandiera azzurra stellata chiedevano con sempre maggior insistenza l'applicazione di misure urgenti e decisive per tentare di risollevare le sorti dell'Italia e dell'euro; dall'altro si susseguivano ormai senza soluzione di continuità manifestazioni e proteste di comuni cittadini, cui facevano eco malumori più o meno ben celati di esponenti politici. Quando anche la Lega ha auspicato "un passo laterale", se non indietro, del Presidente del Consiglio Berlusconi, chiaramente i dadi erano tratti.

E Se Il Governo Monti Segnasse Davvero Un Nuovo, Positivo Inizio Per L' Italia?

La scelta di Mario Monti, un tecnico, poi, mi pare - da cittadina - quanto mai azzeccata: chi meglio di un esperto di economia e finanza può tentare di operare il "miracolo italiano" e rimettere in sesto dei conti pubblici devastati da decenni di sprechi della Casta? Per questo mi sento di ringraziare davvero di cuore il Presidente Napolitano.

Arrivo a dire di più: mi piacerebbe vedere, oltre all'economista Mario Monti come Presidente del Consiglio, pure un ex medico di acclarata bravura come Ministro della Salute, un ex docente di rilievo come Ministro dell'Istruzione, un capace ex magistrato come Ministro della Giustizia. Chi meglio di chi ha davvero lavorato in determinati ambiti può comprendere le problematiche ad essi correlate? Che senso ha mettere un avvocato all'Istruzione, ad esempio? In fondo, il Belgio ha dimostrato chiaramente, per oltre un anno, che senza un governo si può non soltanto vivere benissimo, ma persino uscire da crisi e stagnazione. Poi, purtroppo, anche lì la finanza ci ha messo lo zampino e, dopo 15 mesi, si è dovuto siglare un accordo politico e tornare a votare. Ma l'esempio è stato dato, ora c'è un precedente illustre: il Belgio ha dimostrato che, in fondo, di tutti questi politici di professione si può fare tranquillamente a meno, guadagnandoci pure.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo E Se Il Governo Monti Segnasse Davvero Un Nuovo, Positivo Inizio Per L' Italia?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione