Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Se La Pensione Non Dà La Felicità


2 gennaio 2013 ore 15:54   di Niobe  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 389 persone  -  Visualizzazioni: 549

Viaggiare, riposarsi e dedicarsi finalmente ai propri interessi sono le attività che più desidereremmo svolgere una volta raggiunta la tanto agognata e, oggi, sempre più lontana pensione, con la certezza che poter finalmente disporre del proprio tempo sia la chiave della felicità.

Ma secondo i risultati di una ricerca appena pubblicata sul "Journal of Happiness Studies" e condotta da un gruppo di ricercatori delle università di Stanford e Berkeley le cose non starebbero esattamente così. Dallo studio, realizzato su un campione di più di 18.000 pensionati di età compresa fra i 50 e i 70 anni, è emerso infatti che andare in pensione prima non dà garanzia di maggiore felicità e l’età del ritiro dal lavoro non pare quindi essere un fattore in grado di aumentare il livello di felicità delle persone.


Gli uomini paiono infatti vivere un momento di grande felicità subito dopo la pensione, periodo al quale segue però, a distanza di qualche anno, un declino lento ma progressivo del livello della propria soddisfazione personale.
Secondo il dottor Mokyr Horner, che ha partecipato alla ricerca, l’età della pensione ha scarsa influenza sul grado di felicità delle persone e di conseguenza anche un eventuale innalzamento dell’età del ritiro dal lavoro potrebbe avere un peso minore di quanto si pensi.

Se La Pensione Non Dà La Felicità

Certo l’innalzamento dell’età pensionabile, norma che in Italia è entrata in vigore con l’inizio del 2013, ha molte implicazioni sociali e umane che una ricerca scientifica, per quanto accurata e rigorosa, può avere difficoltà ad inquadrare.
La pensione non sarà forse l’unico fattore in grado di dare la felicità, ma potrebbe essere un buon punto di partenza, soprattutto per i giovani che oggi vedono sempre più allontanarsi il traguardo dell’età pensionabile.

Articolo scritto da Niobe - Vota questo autore su Facebook:
Niobe, autore dell'articolo Se La Pensione Non Dà La Felicità
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione