Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Si Celebra La Prima Commemorazione Di San Giovanni Paolo Ii


22 ottobre 2014 ore 13:15   di francesca89  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 448 persone  -  Visualizzazioni: 697

Oggi si celebra per la prima volta la commemorazione di San Giovanni Paolo II, fissata in occasione della sua prima celebrazione eucaristica da papa del 22 ottobre 1978. Alle ore 17 si terrà una messa in suo onore presso il Policlinico Gemelli, dove fu ricoverato diverse volte. Per l'occasione sarà portata una reliquia del suo sangue nella cappella dell'ospedale.Giovanni Paolo II è stato proclamato beato il 1 maggio 2011 da Papa emerito Benedetto XVI e santo il 27 aprile scorso da Papa Francesco in un'atmosfera di grande gioia e commozione da parte dei fedeli.

Karol Józef Wojty%u0142a nasce in Polonia il 18 maggio 1920. Dopo aver frequentato la scuola superiore Marcin Wadowita di Wadowice prosegue gli studi all'Università Jagellónica di Cracovia. Durante il periodo della persecuzione degli ebrei si mette a lavorare in una cava e in una fabbrica per sfuggire alla deportazione. Intanto si accultura sul teatro e studia le lingue,ma ben presto sente il richiamo alla vita sacerdotale e nel 1942 si iscrive al seminario maggiore clandestino di Cracovia.


Con la fine della guerra continua a frequentare il seminario e la Facoltà di Teologia dell’Università Jagellónica; sarà ordinato sacerdote nel 1946. Nel 1948 a Roma consegue il dottorato in teologia, con una tesi sul tema della fede nelle opere di San Giovanni della Croce ,poi torna in Polonia ad esercitare il sacerdozio nelle parrocchiee nelle università.

Si Celebra La Prima Commemorazione Di San Giovanni Paolo Ii

Viene proclamato vescovo di Cracovia da Papa Pio XII il 4 luglio 1958. Paolo VI lo nomina arcivescovo della città nel 1964 e cardinale nel 1967. Importante sarà il contributo di Wojtyla al Concilio Vaticano II (1962-1965). Nel 1978 partecipa al conclave per l'elezione di Papa Giovanni I ,il cui pontificato durerà solo trentatrè giorni a causa di un infarto. E così il 16 ottobre a 58 anni Karol si presenta al popolo come Papa Giovanni Paolo II. Muore il 2 aprile 2005 nel suo alloggio vaticano. Ai suoi funerali dell'8 aprile in Piazza San Pietro partecipano più di 3 milioni di persone.

Articolo scritto da francesca89 - Vota questo autore su Facebook:
francesca89, autore dell'articolo Si Celebra La Prima Commemorazione Di San Giovanni Paolo Ii
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione