Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sismologi Accusati Di Omicidio Colposo


1 giugno 2011 ore 07:36   di kekere  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 411 persone  -  Visualizzazioni: 592

Il governo italiano ha accusato i loro top sismologi di omicidio colposo perché non sono riusciti a prevedere il devastante terremoto del 2009, che uccise 308 persone: gli scienziati, e la comunità sismologica, sono sbalorditi - in primo luogo perché è impossibile prevedere i terremoti.

Il Giudice Giuseppe Romano Gargarella ha detto che i sette imputati avevano fornito " informazioni imprecise, incomplete e contraddittorie ", in una conferenza stampa a seguito di una riunione tenuta dal comitato di 6 giorni prima del terremoto, ha riferito il quotidiano italiano " Corriere della Sera ".


La scienza del terremoto è imprecisa, incompleta e spesso produce informazioni contraddittorie: gli scienziati ed i loro colleghi lo definiscono una caccia alle streghe e avvertono che avrà un effetto raggelante sugli scienziati, essendo una colpevolizzazione molto reale.

Sismologi Accusati Di Omicidio Colposo

I media (almeno i media di lingua inglese) stanno raccontando una storia: il governo sta accusando gli scienziati di non prevedere l'impossibile o quasi da prevedere.
Questo può, infatti, essere la vera storia, ma c'è da chiedersi se ci sono altre sfumature mancanti.
Ad esempio, gli scienziati hanno fatto dichiarazioni irresponsabili che non avevano niente a che fare direttamente con la loro capacità di prevedere il terremoto? Sono solo speculazioni, ma questa è una storia che non avrebbe valore nominale fino a quando ulteriori informazioni fossero venute alla luce.
La relazione solleva alcuni punti interessanti, il più evidente dei quali è come esperti ritenuti responsabili dovrebbero essere accusati per le loro prestazioni.
Spesso ci si rivolge ad esperti per avere il loro parere di esperti e, talvolta, la posta in gioco è molto alta.
Questo accade in medicina ogni giorno ed in ogni scienza applicata.
Non si può dare colpa agli esperti di non essere perfetti, per non prevedere l'imprevedibile, e per non avere le sfere di cristallo.
Noi, però, ci aspettiamo che siano onesti e trasparenti circa la loro incertezza.
Esigiamo che essi soddisfino gli standard minimi di competenza.
In medicina, questo è il criterio del "standard care".
Non si incolpano i medici per i cattivi risultati (molti dei quali sono inevitabili) o per i limiti delle nostre attuali conoscenze e tecnologie: un medico per essere ritenuto responsabile per la sua pratica si deve dimostrare che ha operato al di sotto dello standard di cura.

Sismologi Accusati Di Omicidio Colposo

Possiamo ritenere che i sismologi d'Italia hanno commesso un malcostume scientifico nella valutazione del rischio di un terremoto di grandi dimensioni? A detta di tutti, la risposta è no.
Un'altra questione importante è avvertire il pubblico sui rischi credibili, col rischio inutile di creare panico.
In questo caso i sismologi italiani hanno detto, in effetti, che le scosse recenti non erano necessariamente segno di un grande terremoto nel prossimo futuro.
Potrebbe non esserci un grande terremoto per anni, ma, hanno avvertito, facilmente può arrivare un grande terremoto: che suona come una giusta valutazione scientifica.
Per non essere fonte di preoccupazioni inutili, o terrorizzare la società con avvisi su potenziali disastri, allo stesso tempo, hanno voluto che le persone fossero preparate per possibili catastrofi.
A quanto pare, al giudice non è piaciuto che questi scienziati con tali valutazioni hanno convinto le vittime a rimanere a casa, come riferito dal giornale La Repubblica.
La difesa degli scienziati afferma che non è mai stato detto nulla di simile a " non vi è alcun rischio ".
Questo è un caso di studio in quanto tali rischi devono essere presentati al pubblico senza scendere a compromessi: si avverte il pubblico, senza spingerlo in preda al panico.
Gli scienziati, in particolare un colleggio di esperti riconosciuti, deve essere libero di esprimere la propria valutazione scientifica al pubblico, senza timore di essere il bersaglio di successive controversie ( a meno che davvero hanno commesso erronee pratiche scientifiche ).

Sismologi Accusati Di Omicidio Colposo

I politici e le agenzie di regolamentazione dovrebbero prendere spunto dalla comunità scientifica, ma potrebbe essere necessario aggiungere anche alla fine di ottimizzare l'equilibrio tra rassicurazione e preparazione.
Forse qui è il governo che copre fatti reali di dolo, accusando gli scienziati, quando non c'era nessuno da biasimare: è stata una catastrofe naturale imprevedibile, e necessita imparare per la prossima volta.

Sismologi Accusati Di Omicidio Colposo

Articolo scritto da kekere - Vota questo autore su Facebook:
kekere, autore dell'articolo Sismologi Accusati Di Omicidio Colposo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • GF
    #1 GF

Cosa centra il governo con la magistratura. Non è il governo italiano che accusa i sismologi.

Inserito 1 giugno 2011 ore 12:50
 
  • kekere
    #2 kekere

Hai perfettamente ragione, ma è una ipotesi che si voglia nascondere qualche cosa, altrimenti per quale motivo si va ad incriminare degli scienziati solo su delle ipotesi con un'accusa di omicidio colposo?

Inserito 1 giugno 2011 ore 13:45
 
  • GF
    #3 GF

Si, ma se la magistratura (che è indipendente dal governo, altrimenti probabilmente non ci sarebbero tutti quei processi a carico di Berlusconi) indaga, non vedo cosa centri il governo. Ammetti che hai usato il termine governo indebitamente per indicare lo stato in generale nella figura però degli organi inquirenti. E' stato un errore riferirsi a un organo dello stato per un altro.

Inserito 2 giugno 2011 ore 12:01
 
  • kekere
    #4 kekere

Non dico che sei fuori strada, però vai a vedere il proseguo di questa storia sul blog http://blog.libero.it/UOMONATURA/ e forse potrai giudicare in maniera un poco differente. Ciao.

Inserito 2 giugno 2011 ore 12:29
 
  • GF
    #5 GF

Non capisco di cosa parli. Il governo è il governo, la magistratura inquirente è la magistratura inquirente.

Inserito 10 giugno 2011 ore 22:05
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione