Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Soldi? Non Servono. Storia Di Daniel, Che Dal 2000 Vive Senza Un Centesimo


20 aprile 2012 ore 10:19   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 2176 persone  -  Visualizzazioni: 2735

A cosa servono i soldi? A comprare cose. Che, spesso, richiedono poi l'acquisto di altre cose: un lettore mp3 ad esempio da solo non serve a niente, ci devi caricare della musica, devi avere le cuffie, occorre proteggerlo con una custodia fashion e così via. "Usiamo tutte le nostre energie cercando di mantenere gli oggetti in nostro possesso - ha detto l'americano Daniel Shellangarger Suelo - e questo diventa un circolo vizioso": circolo che lui ha deciso di infrangere nel 2000, sbarazzandosi di tutto quello che possedeva e trasferendosi a vivere in una caverna dello Utha.

Insegnante di antropologia presso l'Università del Colorado, Daniel aveva quello che in molti ritenevano un buon lavoro e dispone di una preparazione culturale non indifferente: si discosta parecchio, insomma, dall'immagine che si ha comunemente dei cosiddetti "barboni". Eppure Suelo non solo ha operato questa scelta di vita davvero drastica, ma a distanza di anni non ha il benchè minimo rimpianto e rimane convinto di aver intrapreso la via più giusta: niente più mutui nè bollette da pagare, niente più grattacapi per il lavoro, niente più spese troppo spesso superflue.


Nella sua caverna tra le rocce distante circa un'ora di cammino nel deserto dalla città di Moab, Daniel vive indossando vestiti scovati nei cassonetti dei rifiuti, mangiando cibo - anche in ottime condizioni e di qualità - gettato via dai pingui e spreconi cittadini americani e leggendo libri. Ogni settimana, mentre le cosiddette "persone normali" fanno la spesa nei centri commerciali, lui ispeziona i bidoni dell'immondizia di Moab alla ricerca di ciò che gli serve per sopravvivere, trovando persino più di quanto gli occorra: è da qui che vengono infatti non solo i suoi abiti e il suo cibo, ma anche le pentole per cucinare, la tazza per bere, i libri... Lava se stesso e i vestiti nel fiume poco distante, mangia - oltre ai rifiuti - ciò che la natura gli offre. E vive felice, senza il becco di un quattrino, da 12 anni.

"Quando vivevo con i soldi - ha scritto nel suo blog, che gestisce dal computer pubblico della biblioteca cittadina, a costo zero - mi mancava sempre qualcosa. I soldi rappresentano una mancanza. Rappresentano cose del passato, ossia debiti, e cose del futuro, ossia crediti, ma mai il presente", mentre lui è fermamente intenzionato a vivere il presente: "Non ho la più pallida idea di cosa mi riservi il futuro e non mi interessa, so solo che più continuo con questo stile di vita più mi sembra assurdo tornare indietro".

I Soldi? Non Servono. Storia Di Daniel, Che Dal 2000 Vive Senza Un Centesimo

Intervistato da diverse emittenti tv nazionali e internazionali e da giornali come il britannico "The Guardian" e lo statunitense "Huffington Post", Daniel è tornato alla ribalta delle cronache quando gli Stati Uniti sono precipitati nella crisi economica e sulla sua esperienza lo scrittore Mark Sundeen ha anche scritto un libro, edito dalla Penguin, dal titolo "The Man Who Quit Money". Ma lui, Daniel Suelo, coerente con la sua scelta di vita, non ha voluto neppure un centesimo di quanto guadagnato con la propria biografia. E continua, felice, a vivere nella sua caverna di 5 metri nel deserto dello Utha.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo I Soldi? Non Servono. Storia Di Daniel, Che Dal 2000 Vive Senza Un Centesimo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione