Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Taglio Dei Parlamentari, Una Corsa Ad Ostacoli


20 febbraio 2012 ore 16:01   di grey_bellamy  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 360 persone  -  Visualizzazioni: 658

Già in agenda da diverso tempo, sembra stia finalmente prendendo il via in questi giorni il dibattito relativo al taglio del numero dei parlamentari italiani; il rinnovato zelo di alcuni partiti e la richesta al parlamento del guardasigilli Severino di sbrogliare le pratiche sulla semplificazione (affinché ci si possa finalmente concentrare su un tema importante quale quello della corruzione) sembrano essere stati decisivi per il rilancio di un tema molto sentito dagli elettori.

I partiti di governo sembrano intenzionati a rimandare ai prossimi mesi le trattative su quella che sembra ormai una questione infinita, la nuova legge elettorale, e ad intervenire con decisione sul numero dei deputati e dei senatori. Eventuali leggi a riguardo, d'altronde, richiederebbero parecchio tempo per la loro proclamazione, poiché il parlamento sarebbe obbligato ad intervenire su due articoli della Costituzione; ciò comporterebbe scadenze ben precise.


Il tempo necessario per queste eventuali modifiche è stato stimato in circa dodici mesi; ciò significherebbe chiudere a ridosso dello scoglimento delle camere, evento che anticiperà la prossima tornata elettorale (prevista per la primavera del 2013).

Per quanto riguarda la "misura" del taglio, questa dovrebbe riguardare un quindo degli scranni di Montecitorio e Palazzo Madama, con una riduzione da 945 a poco più di 700 parlamentari, numeri comunque lontani da quelli che il ministro della semplificazione dell'ultimo governo Berlusconi, il leghista Calderoli, aveva in mente; allora si ipotizzava, infatti, un dimezzamento del numero di parlamentari.

Taglio Dei Parlamentari, Una Corsa Ad Ostacoli

Ostacoli alla realizzazione del nuovo progetto potrebbeero essere i tempi stretti e l'ostilità dei parlamentari stessi, per i quali diminuirebbero drasticamente le chance di una rielezione (anche in virtù della possibile adozione di un nuovo sistema elettorale che permetta ai cittadini di scegliere il singolo candidato). D'altro canto, un eventuale immobilismo sul tema potrebbe scontentare l'elettorato, già indispettito dai tagli dei costi della politica dapprima rimandati e oggi oggetto, da più parti, di dubbi sulla loro consistenza.

La disaffezione verso i partiti presenti in Camera e Senato potrebbe orientare gli elettori verso l'appoggio a rampanti forze extra-parlamentari, come si è visto a Genova: nel capoluogo ligure il vendoliano Marco Doria ha battuto nettamente alle primarie per l'elezione del candidato sindaco di centrosinistra i due nomi forti del Partito Democratico, Marta Vincenzi e Roberta Pinotti; quest'ultima, peraltro, è senatrice.

Articolo scritto da grey_bellamy - Vota questo autore su Facebook:
grey_bellamy, autore dell'articolo Taglio Dei Parlamentari, Una Corsa Ad Ostacoli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione