Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Tantissime Le Firme Raccolte Per Il Referendum Per L'acqua Pubblica


21 luglio 2010 ore 14:16   di hank  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 239 persone  -  Visualizzazioni: 433

Piu di un milione di firme sono state raccolte in breve tempo per indire un referendum popolare contro la privatizzazione dell' acqua.

Il referendum propone tre quesiti referendari per abrogare le norme che consentono ai privati di gestire le risorse idriche e tra i quesiti, già depositati in Cassazione per il visto di legittimità, c'è anche l' abrogazione dell' art. 15 del decreto Ronchi, in cui, in sintesi, si stabilisce che la gestione del servizio idrico debba essere affidata a un soggetto privato, pur ribadendo il pricipio secondo il quale l' acqua è un bene di proprietà pubblica.


"L' acqua non si vende" è lo slogan della campagna referendaria apertasi ufficialmente il 24 aprile scorso e che in soli 2 giorni aveva già raggiunto 200 mila firme su 500 mila necessarie per proporre il referendum.

Tantissime Le Firme Raccolte Per Il Referendum Per L'acqua Pubblica

Sono quindi Tantissime le persone che condividono l' idea della ripubblicizzazione dell' acqua in quanto bene comune ed è straordinario che la gente si mobiliti in massa quando si tratta di affrontare temi tanto importanti.

Ovviamente il successo di questa campagna referendaria, che ha generato la più vasta coalizione sociale mai formata prima intorno ad un tema che riguarda tutti, è da attribuirsi soprattutto all' impegno di centinaia di soggetti tra cui associazioni, comitati, gruppi e organizzazioni sociali forze politiche e enti locali, esponenti degli ambienti religiosi, sindacati ecc. che appoggiano attivamente la campagna organizzando discussioni, iniziative e dibattiti con lo scopo di informare la popolazione sulla proposta referendaria che impedirà agli imprenditori di aumentare i loro profitti sulla vendita dell' acqua e la gestione delle risorse idriche.

E' la prima volta che in Italia un referendum ottiene un tale successo nonostante le pricipali testate giornalistiche nazionali televisive e della carta stampata non dedichino grande attenzione al tema.

Articolo scritto da hank - Vota questo autore su Facebook:
hank, autore dell'articolo Tantissime Le Firme Raccolte Per Il Referendum Per L'acqua Pubblica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione