Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Taranto: Indagini Della Guardia Di Finanza Scoprono 4 Mila Defunti Ancora In Carico Alla Sanità


11 agosto 2010 ore 14:44   di marisdaut  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 435 persone  -  Visualizzazioni: 830

A Taranto, nella settimana del 6 agosto, la Guardia di Finanza ha scoperto 4mila persone defunte ma ancora in carico all’azienda sanitaria locale e che, quindi, gravavano ancora sul bilancio pubblico della sanità regionale pugliese. Questa “svista” permetteva ai medici di base di ricevere ancora dalla Regione Puglia la quota assistito che viene loro versata mensilmente per ogni persona che la A.S.L. affida a loro.

I casi riguardavano gli anni dal 2004 al 2008, e l’indagine in materia di spesa sanitaria dei finanzieri è stata possibile incrociando i dati dei registri delle anagrafi comunali, cioè il registro dei defunti, con i dati dei registri degli assistiti della A.S.L. In pratica, i finanzieri hanno dovuto fare ciò che dovevano fare gli impiegati dell’A.S.L. con molta facilità visto che ambedue i tipi di registri sono parte del sistema informatico cui sono collegati sia i medici di base sia le altre istituzioni pubbliche.


Da questo è derivato che i direttori generali pro empore delle A.S.L. sono stati denunciati per abuso e probabilmente anche di omissione di atti di ufficio. Il numero altissimo di mancate cancellazioni fa sospettare che possa esserci stata una prassi di mancata cancellazione, in quegli anni, e quindi le indagini della guardia di finanza stanno continuando. La guardia di finanza ha reso pubblico anche il video dell’operazione, pubblicandolo su youtube, che vi proponiamo.

Intanto non si sono fatte attendere le reazioni politiche: il presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, ha anuncciato che chiederà all’assessore alla Sanità della regione Puglia, Tommaso Fiore, una relazione su quanto emerso dalle indagini della Guardia di Finanza tarantina.

Articolo scritto da marisdaut - Vota questo autore su Facebook:
marisdaut, autore dell'articolo Taranto: Indagini Della Guardia Di Finanza Scoprono 4 Mila Defunti Ancora In Carico Alla Sanità
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione