Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Tempo Di 5 Per Mille: Ecco Dove Finiscono I Nostri Soldi


19 aprile 2011 ore 22:52   di acquadalsole77  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 295 persone  -  Visualizzazioni: 503

Che cos'è il 5 per mille? E' quel meccanismo con cui il cittadino-contribuente può vincolare una certa parte, appunto il 5 per mille, della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (irpef) al sostegno di enti che svolgono attività di ricerca scientifica e sanitaria, ma anche attività sportiva dilettantistica riconosciuta dal Coni.

Una cosa è certa: gli italiani nonostante la crisi economica, si confermano generosi: nel 2009 infatti, sono state 15,4 milioni le persone che hanno deciso di destinare una piccola parte del loro patrimonio al 5 per mille, per un totale di 420 milioni di euro. A spartirsi questo tesoretto sono stati 46.215 enti, di cui a far la parte del leone sono gli enti di ricerca e sanità e le organizzazioni di volontariato. Al primo posto si colloca Medici Senza Frontiere con 9.936.974 euro, seguita da Emergency (8.074.262), l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (6.590.034), la Lega del Filo d'Oro 83.840.936).


Sulla destinazione dei fondi, quello che non tutti sanno è che nella giungla dei 46mila beneficiari si incontra davvero di tutto: enti di ricerca, onlus per il volontariato, bocciofile e amanti della speleologia, associazioni pro e contro la caccia e animalisti. Nella maggior parte dei casi si tratta di spiccioli: per esempio, ai militanti padani sono andati 28.427 euro. Neanche un centesimo, invece, per l'Accademia degli ufficiali di stato civile, anagrafe ed elettorare. La Fondazione italiana per il notariato, generalmente non bisognosa viste le parcelle, si è aggiudicata quasi 537 mila euro. Per il resto, molte cifre e alcuni enti fanno sorridere: c'è l'Associazione del Re Fagiolo (652 euro), il Gruppo Micologico di Verdello (85), la Banda musicale di Roccavaldina (8.661), la Bocciofila di Castelfranco Emilia (1.059), l'Asilo del cane di Palazzolo Milanese (84.668), la Società pavese per la cremazione (2.259), i Nonni Vigili Urbani di Merano (121) e gli Astrofili di Piacenza (404).

E la politica? Il Meeting dell'amicizia di C1 prende 18.543 euro, mentre la maglia nera va alla Fondazione Amintore Fanfani: solo 4,99 euro, Nello sport, infine, la federazione del bowling non becca un centesimo...

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Tempo Di 5 Per Mille: Ecco Dove Finiscono I Nostri Soldi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione