Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Terremoto In Cina: Più Di 300 I Morti


14 aprile 2010 ore 09:04   di Laurissima  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 276 persone  -  Visualizzazioni: 536

Questa mattina la Cina è stata colpita da un forte terremoto di magnitudo 6,9 della scala Richter, seguito poi da almeno altre tre scosse di magnitudo 5.3.
La prima scossa è stata registrata alle 07:49 ora locale (01:49 ora italiana) con epicentro a 10 km di profondità, a 10 km di distanza dalla cittadina di Golmud nel nord ovest della Cina.

Il bilancio è grave: si parla per ora di 300 morti e più di 8.000 feriti ma ancora molte sono le persone sepolte sotto le macerie degli edifici crollati, tra cui molti bambini che si trovavano in una scuola elementare.
I soccorsi contano 700 soldati mobilitati  e altri 1000 in arrivo ma le operazioni sono difficili: “non abbiamo i mezzi meccanici e dobbiamo scavare con le mani. Non abbiamo neanche sufficienti attrezzature mediche” sostengo gli operatori che, nonostante tutte le difficoltà, hanno già salvato 900 persone tirandole fuori dalle macerie.


Nell’area vicina all’epicentro, nella zona di Jiegu, l’85% degli edifici è crollato. Le autorità locali hanno per questo inviato 5.000 tende e migliaia di coperte e capi d’abbigliamento per dare conforto e riparo a chi è rimasto senza casa e senza un vestito, in una regione dove le temperature possono toccare livelli molto bassi.

La zona colpita, nel nord ovest della Cina, è un'area rurale molto povera abitata da contadini e nomadi. Il 90% della popolazione è di etnia tibetana vista la vicinanza con la confinante Regione autonoma del Tibet.

Si tratta di una zona a forte rischio sismico che, già nella primavera del 2008, era stata colpita da un terremoto di magnitudo 8 che aveva causato ppiù di 87.000 morti.

Articolo scritto da Laurissima - Vota questo autore su Facebook:
Laurissima, autore dell'articolo Terremoto In Cina: Più Di 300 I Morti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione