Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Toto Tema 2011: Ecco La Lista Delle Possibili Tracce Dell' Esame Scritto Di Domani


21 giugno 2011 ore 12:03   di BaudelaireInBraille  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 2159 persone  -  Visualizzazioni: 3742

Mancano ormai meno di 24 ore all'inizio dell'Esame di Maturità 2011, che domani, mercoledì 22 Giugno vedrà impegnati tutti gli studenti del quinto anno di Istituti Tecnici, Professionali e Licei. Abbiamo preparato per voi una guida/articolo, che vi aiuterà a fare bene l'esame di domani, andando a scuola già preparati e con la mente sgombra da qualsiasi tipo di perplessità.

Le tracce saranno le stesse per quanto riguarda la prima prova di Italiano, ecco quindi partire il toto tema, e in questo articolo potrete trovare gli argomenti che con molta probabilità potranno uscire, ottenuti eseguendo dei test incrociati attraverso tutte le varie fonti che imperversano in queste ore la rete.


1. I 150 anni dell'Unità d'Italia: un tema che viene dato per certo con alcuni argomenti correlati quali Giuseppe Garibaldi, Papa Wojtyla e la guerra fredda, che potrebbero sia essere collegati in un'unico tema, oppure alcuni di questi potrebbero comparire separati in diverse tematiche.

2. Anniversario del volo attraverso la navicella Vostok 1 di Jurij Gagarin: anche questo tema molto probabile in quanto quest'anno ricorre il 50esimo anniversario della storica missione del cosmonauta e aviatore sovietico.

3. Twitter, Facebook e gli altri social network: anche questo è un tema da non sottovalutare, che molto probabilmente sarà molto gettonato in quanto stiamo parlando di piattaforme molto amate da tutti i giovani, il tema probabilmente si incentrerà su come tutti questi nuovi strumenti di comunicazione hanno cambiato il modo di vivere i di comunicare.

4. Tornando in tema di missioni spaziali, anche Paolo Nespoli, astronauta e ingegnere Italiano, potrebbe comparire in quanto a tematiche (molto probabilmente collegato a Jurij Gagarin), che grazie alle sue numerose missioni spaziali, è riuscito a ritagliarsi un importante ruolo nella Nasa.

5. Volontariato: il 2011 è l'anno del volontariato, e questa traccia potrebbe comparire con estrema facilità, vista anche la grande passione che hanno i giovani per questa attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali.

Toto Tema 2011: Ecco La Lista Delle Possibili Tracce Dell' Esame Scritto Di Domani

6. La guerra in Libia: che potrebbe venir fuori con un collegamento alla recente morte di Osama Bin Laden, quest'anno inoltre ricorre il decimo anniversario dalla caduta delle Twin Towers, numerosi collegamenti che potrebbero portare ad un molto probabile tema sul terrorismo e sulla guerra.

7. Il nucleare: argomento molto importante con collegamenti ai disastri accaduti a Fukushima in Giappone e al rifiuto degli italiani per una tecnologia così pericolosa, rifiuto che è stato espresso con il recentissimo referendum.

8. Parlando del genere letterario, che non mancherà, le opzioni sono quelle di: Pascoli, Ungaretti, D'Annunzio, Pirandello.
Da notare che Svevo è già uscito nel 2009, ma potrebbe uscire anche quest'anno, dato che nel 2011 si celebra i 150 anni dalla nascita dello scrittore e drammaturgo di Trieste.

9. Quest'anno ricorre il 140esimo anniversario della nascita di Grazia Deledda, una scrittrice e traduttrice italiana, nata in Sardegna e vincitrice nel 1926 di un Premio Nobel per la letterature nel 1926, le buone premesse per una tematica dedicata interamente a lei, ci sono tutte.

Il consiglio è quello di studiarsi e prepararsi qualcosa su tutte le tematiche citate qua sopra, e andare sereni e tranquilli all'esame, cercando di scatenare la propria fantasia, e ovviamente, provando a ricordarsi quello che studierete oggi grazie a questo articolo.

Articolo scritto da BaudelaireInBraille - Vota questo autore su Facebook:
BaudelaireInBraille, autore dell'articolo Toto Tema 2011: Ecco La Lista Delle Possibili Tracce Dell' Esame Scritto Di Domani
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione