Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Traffico Aereo: Verso La Fine Del Visual Approach


2 marzo 2011 ore 14:11   di baseballfvg  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 366 persone  -  Visualizzazioni: 655

Il giorno 25 febbraio 2011 si sono riunite le organizzazioni sindacali nazionali dell’Enav (Ente Nazionale Assistenza al volo) e l’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile), dopo la sentenza del TAR sull’incidente aereo di cagliari del 24 febbraio 2004. Scopo dell’incontro, la richiesta di sospensione del Visual Approach in Italia.

I sindacati, dopo l’incontro, dichiarano: “Risulta evidente che il problema non riguarda il solo caso specifico dell'avvicinamento a vista, ma comprende tutta una serie di fattispecie con cui il Controllore deve confrontarsi quotidianamente e a causa delle quali risulta potenzialmente passibile di contestazioni in merito ai comportamenti operativi tenuti, anche quando questi risultino essere la puntuale e precisa applicazione delle norme tecniche attualmente in vigore.”.


Il risultato non è stata una immediata decisione sul divieto di concessione dell’avvicinamento a vista in Italia, ma comunque si sono fatti dei passi avanti. Il presidente dell’ENAC, Prof. Vito Riggio, in questi giorni ha inviato una lettera al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture On. Matteoli, con la richiesta di un dialogo istituzionale per risolvere i problemi che si stanno creando dopo la sentenza del 22 febbraio 2011. I sindacati, nel loro comunicato di fine assemblea, dichiarano che nei prossimi giorni si attiveranno per la richiesta di Audizione presso la Commissione Trasporti, auspicando la presenza di Enac ed Enav all’incontro che si terrà.

Un altro passo per la lotta contro l’accanimento verso la figura professionale del Controllore del Traffico Aereo, “bistrattata” ed usata come vero e proprio “capro espiatorio” in caso di incidenti o inconvenienti nel mondo dell’aviazione. Non è infatti l’unico episodio, quello della sentenza sull’incidente di Cagliari, dove il controllore viene condannato anche dopo una precisa ed attenta applicazione dei regolamenti e delle procedure stabilite per il traffico aereo.

Articolo scritto da baseballfvg - Vota questo autore su Facebook:
baseballfvg, autore dell'articolo Traffico Aereo: Verso La Fine Del Visual Approach
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione