Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Triplicano Gli Abusi Sui Minori. E' Allarme Sociale


8 novembre 2012 ore 11:05   di EssenzaVita  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 353 persone  -  Visualizzazioni: 531

E' allarme per i maltrattamenti sui bambini. In sei anni sono triplicate le botte, le percosse e i maltrattamenti fisici sui piccoli. L'abuso fisico sui minori è diventato un vero è proprio allarme. Lo annuncia la linea 114 gestita da Telefono Azzurro per il Dipartimento per le pari opportunità. Secondo i dati raccolti, nel 2006 le richieste di sos per violenza sui bambini erano circa 5,2 per cento del totale. Oggi questo dato si è praticamente triplicato e giungono quasi al 17,1 per cento. In sostanza, una denuncia su cinque è per abuso fisico. Così il fenomeno di abusi sui minori ha subìto un'evoluzione che desta preoccupazione.

La figura dell'abusante è nella maggior parte dei casi una persona appartenente al nucleo familiare, come ad esempio padri, madri, nonni, fratello oppure sorelle. Si segnalano anche nuovi conviventi o coniugi e altri parenti, come gli zii. Non bisogna dimenticare neanche le persone che sono esterne alla famiglia, ma che sono comunque conosciuti. E solo nell'11 per cento dei casi si tratta di soggetti completamente estranei.


I maltrattementi sui bambini solitamente si concretizzano in atti che ledono e turbano fortemente i minori e la loro integrità corporea. Sono sempre più usate le percosse, gli atti sessuali oppure una condotta omissiva come l'abbandono. Quest'ultima affermazione vuole significare che l'assenza di traumi visibili sui bambini, non esclude comunque l'ipotesi di maltrattamento. La prima riflessione da fare è questa: se l'aumento dei maltrattamenti sui minori è così forte, forse l'adeguata formazione e le competenze in tutto il territorio italiano sono carenti, anche dal punto di visto giuridico.

La prevenzione, allo stato attuale, è l'unica soluzione al triplicarsi degli abusi sul bambino. E' necessario individuare i rischi e bisogna fare di tutto per proteggere i piccoli indifesi da questo genere di situazioni. Alle famiglie è importante offrire il giusto sostegno sul piano psicologico e sociale e per il bambino è fondamentale essere ascoltato e chiarire tutti i suoi problemi. Solo in questo modo è possibile contrastare un orribile fenomeno come l'abuso fisico.

Articolo scritto da EssenzaVita - Vota questo autore su Facebook:
EssenzaVita, autore dell'articolo Triplicano Gli Abusi Sui Minori. E' Allarme Sociale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione