Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Trofeo Tartaruga 2011: La Bici E' Piu' Veloce Della Macchina


21 marzo 2011 ore 14:44   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 352 persone  -  Visualizzazioni: 627

Arrendiamoci: automobili dal design affascinante che sfrecciano lungo strade deserte, attraversando scenari da favola o città vuote esistono solo nelle fiabe e negli spot pubblicitari. Nella vita reale, invece, le auto restano imbottigliate tra centinaia, migliaia di loro simili in ingorghi inestricabili e puzzolenti, nei quali il livello raggiunto dalle polveri sottili è elevatissimo, pari solo a quello raggiunto dall'incavolatura degli automobilisti in coda.

Ogni anno Legambiente organizza il "Trofeo Tartaruga": nell'ambito del viaggio del Treno Verde, prende vita questa sfida che vede contrapposti, lungo un percorso di alcuni chilometri, diversi mezzi di trasporto. Tra automobile, autobus, scooter e bicicletta qual è il mezzo più rapido per viaggiare in città? L'edizione 2010, disputata a Roma, ha visto la vittoria della bicicletta, ma com'è andata quest'anno?


Cambia la città, ma resta immutato l'esito: sui 4,5chilometri circa che separano l'aeroporto "Tito Minniti" di Reggio Calabria dalla stazione delle Ferrovie dello Stato dove attendeva il Treno Verde, la più veloce è stata anche quest'anno la bici, arrivata al traguardo in soli 22 minuti. Il centrocampista della Reggina Calcio Antonino Barillà, che ha viaggiato in autobus, è arrivato a destinazione dopo 35 minuti, comunque prima del Comandante dei Vigili urbani, Alfredo Priolo, arrivato per ultimo con l'automobile, dopo ben 40 minuti. Secondo classificato, comunque alle spalle della bicicletta, il motorino guidato da Andrea Tortorella, dell'Associazione AmoReggio.

La bicicletta si conferma dunque un mezzo di trasporto rapido per la città, oltre che divertente, salutare e non inquinante, ma, come sottolinea la stessa Legambiente, molto si deve ancora fare in termini di sicurezza e di promozione di questo veicolo. Il Treno Verde sarà a Bari dal 22 al 24 marzo, a Salerno dal 26 al 29, mentre dal 1 al 4 aprile stazionerà a Pisa per poi risalire verso Genova, Brescia, Vicenza e toccare infine Rimini il 20 e 21 aprile.
Trofeo Tartaruga 2011: La Bici E' Piu' Veloce Della Macchina Trofeo Tartaruga 2011: La Bici E' Piu' Veloce Della Macchina

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Trofeo Tartaruga 2011: La Bici E' Piu' Veloce Della Macchina
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • iome
    #1 iome

Muoversi in automobile in città sta diventando impossibile!

Inserito 22 marzo 2011 ore 07:13
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione