Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Tv E Giornali Spingono Ad Emulare Crimini?


10 aprile 2011 ore 12:35   di chucara2000  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 362 persone  -  Visualizzazioni: 524

Leggiamo e vediamo in Tv quotidianamente ormai casi di violenze, omicidi, truffe con novizia di dettagli e tanto clamore. I casi di omicidio stanno prendendo banco in tutte le testate giornalistiche, in Tv ed ovviamente anche sul web. Per ogni caso c'è pronta una serie di inchieste giornalistiche che svelano trucchi ed errori dei criminali fornendo ai futuri o latenti criminali informazioni utilissime per commettere "reati perfetti".

Quando c'è un nuovo modus operandi si vedono subito titoloni ovunque. Noi ci chiediamo se sia giusto, da un lato riproporre il dramma subito da una famiglia quotidianamente fino ad arrivare quasi al disgusto nel seguire certe notizie e, cosa più importante, non vi sembra che parlare troppo di alcuni accadimenti è come pubblicizzare un marchio o un prodotto che, per forza di cosa, verrà "comprato" (leggi emulato)?


Non volendo entrare nel merito dei nomi e dei tipi di crimini, citiamo la brutta vicenda dei sassi lanciati dai cavalcavia che per un triennio buono presero piede in Italia e furono frutto di emulazione da parte di ragazzini annoiati.

I giornalisti, i produttori, i direttori di giornali, dovrebbero stare attenti a non "reclamizzare tanto i crimini", penso che il diritto di cronaca sia fondamentale ma c'è modo e modo per fare cronaca. Oggi tutti conoscono il modo per commettere un delitto perfetto, tutti sanno come non lasciare tracce biologiche o digitali e questo grazie alle inchieste televisive alla "grande fratello del delitto".

Per evitare di parlare di omicidi, vi riporto un caso di truffa che nella mia città non si era mai verificata e soprattutto in un quartiere difficile, di una donna raggirata da due sedicenti "commessi della farmacia della zona, mandati dal dottore per verificare i medicinali acquistati" e questo dopo pochi giorni di un servizio analogo andato in Tv. Avvisare di stare attenti si, ma suggerire è quasi un delitto.

Articolo scritto da chucara2000 - Vota questo autore su Facebook:
chucara2000, autore dell'articolo Tv E Giornali Spingono Ad Emulare Crimini?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Sono d'accordo con quello che hai scritto. Purtroppo, credo che la Tv in questo senso abbia una grande responsabilità. Complimenti, ottimo articolo.

Inserito 10 aprile 2011 ore 14:24
 

Ti ringraziamo per l'approvazione, tutta la redazione di chucara2000 è felice di vedere che ci sono persone che la pensano come noi, allora non siamo "alieni". :)

Inserito 10 aprile 2011 ore 19:13
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione