Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Udc, Pdl E Lega Nord Affossano La Legge Contro L' Omofobia: Una Riflessione


27 luglio 2011 ore 15:44   di Montalbano  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 318 persone  -  Visualizzazioni: 601

La bocciatura del progetto di legge sull'omofobia, presentato dalla deputata del PD Paola Concia, avvenuta nella giornata di ieri alla Camera, ad opera di un fronte composto da PDL, Lega Nord e UDC, che ha votato favorevolmente le pregiudiziali di costituzionalità del testo con 293 voti a favore, 250 contro e 21 astenuti, riapre la discussione sulle alleanze. Siamo infatti in presenza di un progetto di legge che già per la seconda volta viene rigettato dal Parlamento, con un cavillo procedurale che non fornisce l'esatta misura di quanto successo. Probabilmente il commento più sensato al voto è stato quello del Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, la quale si è astenuta e ha detto che pur essendo contraria ad alcune parti della legge, avrebbe preferito che si giungesse alla discussione del provvedimento per migliorarlo.

Ma il fronte avverso non era per un miglioramento della legge, bensì per il suo pratico affossamento. Del resto la Lega Nord già da anni sembra aver deciso di coprirsi di ridicolo e di proporsi come cane da guardia dei valori cattolici, ad onta dei suoi trascorsi vaneggiamenti sul Dio Po e dei matrimoni a base di riti celtici di alcuni dei suoi componenti. Mentre il Popolo delle Libertà, più aduso al bunga bunga che ai valori della famiglia, sembra aver deciso di recuperare agli occhi del Vaticano affiancandosi nella funzione di gendarmeria al suo alleato nordico.


La parte più interessante di questa vicenda, è però quella riguardante l'UDC, il partito di derivazione cattolica capeggiato da Pierferdinando Casini. Che non ha mai fatto mistero della sua funzione di partito ispirato ai valori della Chiesa ed è perciò meno sospettabile di strumentalità nelle occasioni in cui sono in discussione valori civili che mettano in discussione alcune basi del credo cattolico. L'interesse sta nel fatto che da mesi si parla di un tentativo del segretario del PD, Pierluigi Bersani di dar luogo ad una alleanza con il Terzo Polo, in funzione antiberlusconiana. Alla luce di quanto successo ieri, è chiaro che sui temi della laicità e dei diritti civili, tra il PD e l'UDC esiste un fossato che non può essere colmato, se non con la resa di una delle due parti.

Basti pensare, ad esempio, che anche sull'altro grande tema che ha diviso gli schieramenti conservatori e progressisti presenti in Parlamento, quello del testamento biologico, l'UDC si è trovato sullo stesso lato della barricata di PDL e Lega Nord. Dando luogo ad un fronte, col quale chi si richiama ai temi della laicità dello Stato non può scendere a compromessi. E se Bersani si illude di poter riuscire nell'operazione di quadratura del cerchio, vuol dire che non ha capito molto. E, soprattutto, non ha capito che gran parte degli elettori progressisti non ha alcuna voglia di vedere una riedizione delle alleanze confuse che hanno portato alla necrosi del sistema politico e con le quali, si vincono le elezioni, ma si rende impossibile il governo del paese. Ormai, è arrivato il momento di scegliere anche per il PD: o col Terzo Polo, o con la sinistra. Altre opzioni sono impraticabili.

Articolo scritto da Montalbano - Vota questo autore su Facebook:
Montalbano, autore dell'articolo Udc, Pdl E Lega Nord Affossano La Legge Contro L' Omofobia: Una Riflessione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione