Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Una Libreria Sfida Il Colosso Amazon


24 settembre 2015 ore 12:41   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 427 persone  -  Visualizzazioni: 593

Riportare i lettori nelle librerie, allontanandoli dagli acquisti online e, soprattutto, dal colosso delle vendite web Amazon: è questo l'intento della giapponese Kinokuniya, catena di librerie del Sol Levante, che ha dichiarato guerra alla multinazionale dal sorriso stampato sugli scatoloni.
La sfida è coraggiosa quanto insolita: Kinokuniya ha acquistato il 90% delle copie in prima tiratura (90 mila su 100 mila) dell'ultimo libro di Haruki Murakami, "Romanziere per vocazione", lasciando ad Amazon ed alle altre piattaforme di e-commerce soltanto le briciole.

Secondo quanto dichiarato dagli amministratori della catena di librerie giapponese (che ha "succursali" sparse anche nel resto del mondo, a cominciare da Stati Uniti e Dubai oltre che naturalmente nelle "vicine" Australia, Taiwan e Singapore), l'obiettivo è quello di riportare i lettori nelle librerie convenzionali, fatte di mattoni e cemento, ma soprattutto di libri di carta e di persone: ricostruire, insomma, il rapporto umano; ritrovare il piacere di girovagare tra gli scaffali, sfogliare le pagine di un libro, scambiare opinioni e chiedere consigli al libraio.


Per raggiungere questo obiettivo, la Kinokuniya terrà per sè 40 mila delle copie acquistate, mentre le restanti 50 mila saranno a disposizione di altre librerie "reali" che le potranno acquistare al prezzo di costo. "Per competere con i venditori online - ha dichiarato un portavoce della catena di librerie giapponese - le librerie di tutto il Paese devono allearsi e rinforzare il sistema di vendita tradizionale".

Il rischio più concreto è quello che la più recente opera di Murakami resti invenduta, ma si tratta di un rischio piuttosto remoto: Murakami, autore molto noto e apprezzato in tutto il mondo, ha moltissimo seguito in patria e, come se non bastasse, questa sua opera raccoglie, oltre a scritti da lui pubblicati su una rivista nipponica, anche numerosi inediti, oltre a "confessioni" dell'autore che, noto per la sua estrema riservatezza, incuriosiscono indubbiamente il folto pubblico.

Amazon per ora non ha replicato all'attacco della Kinokuniya e "Romanziere per vocazione" è in vendita sul suo sito giapponese ed è subito balzato in cima alle classifiche, ma ovviamente le poche copie disponibili sono destinate ad esaurirsi in pochi giorni. Dopo, per poter essere certi di accaparrarsi una copia della prima edizione di questo libro, non resterà altro da fare che recarsi in una libreria.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Una Libreria Sfida Il Colosso Amazon
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione