Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Università Dell'insubria. Como Dimenticata E Scienziati In Via D'estinzione


14 ottobre 2010 ore 10:42   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 320 persone  -  Visualizzazioni: 748

Si parla di Università dell'Insubria e si pensa a Varese. La sede di Como è da sempre considerata la sorella bruttina e scomoda, quella che vorresti non ti accompagnasse alle feste per evitarti brutte figure e, invece di dare una mano a questa sorella, prestandole abiti carini e dandole qualche consiglio su trucco ed acconciature, si preferisce dimenticarla.

Nel dimenticatoio, così, rischiano di finire i numerosi iscritti alla Facoltà di Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche di Como, che però non ci stanno e decidono di alzare la voce. "Università dell'Insubria non significa solo Varese - asserisce Cristina - c'è anche la sede di Como e a Como non esiste solo Giurisprudenza!"; un po' di nervosismo è comprensibile: Giurisprudenza è la sola facoltà comasca in cui abbiano già preso il via le lezioni, seppur con un leggero ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto, a causa delle proteste contro la riforma proposta dal Ministro Gelmini. Ma, a conferma di quanto dicono gli studenti, pare proprio che l'intenzione sia quella di conservare soltanto questa facoltà.


Da quest'anno a Como non si può più frequentare la Facoltà di Economia, rimasta aperta soltanto a Varese, tanto per cominciare. E anche Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche non se la passano affatto bene: dei sei corsi di laurea presenti lo scorso anno ne sopravvivono soltanto quattro, spariscono nel nulla Scienze dei Beni e delle Attività Culturali e Scienze e Tecnologie dell'Informazione. "Il problema è che noi della SBAC (Scienze dei Beni e delle Attività Culturali, ndt) abbiamo un approccio scientifico alla materia - spiega Luciana, iscritta al terzo anno - ad esempio studiamo la chimica del restauro; a Milano esiste una facoltà similare, ma ha un approccio prettamente umanistico: laureandosi lì con una triennale, chi volesse diventare restauratore dovrebbe partire da zero e andare altrove per una specialistica". E la trasferta a Varese? "Non solo non avrebbe senso - continua Luciana - perchè per chi abita a Como è più facile andare a Milano che non a Varese, visto che Milano è più servita in termini di mezzi di trasporto, ma a Varese la SBAC non esiste proprio. Insomma: o studiamo qui a Como o quanto già fatto, gli esami già sostenuti, diventano inutili".

Università Dell'insubria. Como Dimenticata E Scienziati In Via D'estinzione

Anche per questo, oggi pomeriggio alle 14.00 gli studenti dell'Insubria si ritroveranno nella sede comasca di via Valleggio in occasione del Consiglio di Facoltà di Scienze, per dare il loro sostegno ai ricercatori e, al contempo, chiedere chiarezza circa il proprio futuro.

Università Dell'insubria. Como Dimenticata E Scienziati In Via D'estinzione

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Università Dell'insubria. Como Dimenticata E Scienziati In Via D'estinzione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione