Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Università. Formazione Pari A 0 Per Le Facoltà Di Comunicazione. Parola Di Gelmini


19 gennaio 2011 ore 14:11   di PiccolaDo  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 470 persone  -  Visualizzazioni: 732

“…Corsi di laurea inutili in scienze delle comunicazioni o in altre amenità”. Lo ha detto qualche giorno fa a Ballarò e non è passata inosservata. La Gelmini vorrebbe eliminare tutte quelle lauree inutili, come Scienze della Comunicazione appunto, che non aiutano a trovare lavoro.

Carissimo Ministro le sue parole potevano anche essere condivise se il nostro Paese fosse prospero di posti di lavoro ma visto e considerato che ci sono tanti laureati con “profilo tecnico” che fanno la fame o finiscono per fare un lavoro che non “soddisfa” la loro preparazione… potremmo dire tranquillamente che quella battuta è stata un po’ fuori luogo. Ci sarebbe poi anche un altro particolare , a meno che Lei non lo sapesse già, che il Signor Floris è stato anche per molti anni docente di Comunicazione Televisiva presso la facoltà “dell’inutile Comunicazione” dell’Università degli Studi di Teramo


La maggior parte di coloro che si iscrivono a Comunicazione lo fanno per un motivo: molto spesso è la loro voglia di scrivere, di avere la possibilità di apprendere anche solo le basi per far scorrere la loro penna nel modo più efficiente possibile. Se gli anni spesi a leggere libri non servono a nulla allora perché invece di pubblicizzare centinaia di corsi di laurea e relativi programmi formativi non pubblicizziamo la semplice verità che per fare giornalismo non occorre studiare ma solo e soltanto la pratica… più di qualsiasi altra facoltà! Diciamo ai ragazzi di non buttare via il denaro nelle università perché serviranno più avanti nel momento in cui (sempre che ci riusciranno!) da semplice pubblicista vorranno diventare i veri professionisti della carta stampata! Professione giornalista uguale a scuola privata da 10.000 euro.

Università. Formazione Pari A 0 Per Le Facoltà Di Comunicazione. Parola Di Gelmini

Una bella risposta è stata data da Simona Melani, una laureata in Scienze della Comunicazione e specializzanda in Pubblicità, che ha chiesto in una lettera un risarcimento di 20.000 euro al ministro. Tutto giusto se non per l’entità della somma di denaro: tasse, libri, affitto e spese da fuori sede, danni morali. La cifra dovrebbe essere ben più alta! Per chi volesse leggere lo sfogo della Dottoressa in Comunicazione Simona Melani ecco il link www.studenti.it/universita/iniziative/laureata-in-scienze-della-comunicazione-scrive-al-ministro-gelmini.php

Ma la facoltà di Comunicazione non è solo giornalismo: è pubblicità, è “architettura del web” di milioni di siti internet, è comunicazione radiofonica. Se ci pensiamo un attimo è il motore che negli ultimi anni ormai fa girare il mondo e l’economia. Un mondo sempre più tecnologico e all’avanguardia, un mondo che parla! Comunicazione è vita, è ricchezza… allora sì, aboliamo l’università che si occupa di tutto ciò ma mettiamo in condizione i giovani che amano la scrittura e la pubblicità di FORMARSI davvero. Non facciamo sì che per arrivare a prendere il titolo da semplice pubblicista debbano passare 10 anni e scrivere per 10 testate se bastano solo 2 anni con un direttore solo!

Articolo scritto da PiccolaDo - Vota questo autore su Facebook:
PiccolaDo, autore dell'articolo Università. Formazione Pari A 0 Per Le Facoltà Di Comunicazione. Parola Di Gelmini
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione