Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Università Italiana Disastrosa. Meglio Di Noi Turchia, Egitto E Sudafrica


10 novembre 2010 ore 15:10   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 457 persone  -  Visualizzazioni: 722

E' una stroncatura bella e buona quella che arriva da oltremanica, attraverso il settimanale inglese THE (Times Higher Education, collegato al celebre Times): tra le duecento università migliori al mondo neppure una è italiana. Sul podio spiccano gli atenei statunitensi, con Harvard che primeggia su tutte, ed a stelle e strisce sono i primi cinque classificati: il California Institute of Technology si aggiudica il virtuale argento, seguito da un altro ateneo dedicato alla tecnologia, il Massachusetts Institute of Technology; al quarto posto troviamo la Stanford Univerity ed al quinto la Princeton. Seste, a pari merito, le prime due europee sono le britanniche Cambridge ed Oxford. Poi si torna nuovamente negli USA, con Berkley.

La classifica, che viene stilata annualmente (siamo alla settima pubblicazione, ormai), prende in considerazione tredici indicatori differenti, raggruppati in cinque settori di valutazione: l’insegnamento (che ha il 30% di influenza sul totale), la ricerca (altro 30%), il prestigio delle pubblicazioni e delle ricerche, l'innovazione e l'internazionalità (sia degli studenti che del corpo docente).


Nelle top 200 compaiono ben 72 atenei statunitensi, seguiti da 29 del Regno Unito, 14 tedeschi, 10 olandesi, 6 svedesi, 5 svizzere, 4 francesi e 2 spagnoli. Neppure una università italiana ha trovato il suo spazietto in elenco, visto che la migliore, secondo questa ricerca, sarebbe quella di Trieste, piazzatasi però soltanto al 217° posto.
L’ Istituto Svizzero Federale di Tecnologia di Zurigo si piazza al 15° posto, prima università europea e non britannica in classifica; poi ci sono Canada (Università di Toronto, diciassettesimo piazzamento), Hong Kong, Giappone… La Turchia è al 183° posto, con la sua Università Tecnica del Medio Oriente, preceduta dal Sudafrica piazzatosi alla centosettesima posizione e dall’Egitto a quota 147 con l’Alexandria University.

Dopo la batosta del Corruption Index, l'Indice di Corruzione, pubblicato da Transparency International e che ci ha visti piazzati al 67° posto su 178 Paesi (meno corrotti di noi sono Paesi come il Rwanda e la Namibia), questo dell'Università è davvero un duro colpo da accettare.

Università Italiana Disastrosa. Meglio Di Noi Turchia, Egitto E Sudafrica

Qui sopra, il Museo di Storia Naturale della Oxford University.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Università Italiana Disastrosa. Meglio Di Noi Turchia, Egitto E Sudafrica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

...e la situazione può solo peggiorare con la riduzione dei fondi alle università italiane! Comunque bell'articolo!

Inserito 10 novembre 2010 ore 19:54
 
  • dave
    #2 dave

Il problema non e' la mancanza di fondi nell'universita' italiana, il problema sono i docenti incompetenti nullafacenti e parassiti!

Inserito 11 novembre 2010 ore 14:22
 
  • Saretta
    #3 Saretta

Dave, non sono d'accordo con te. Certo, non metto in dubbio che ci siano docenti fannulloni e parassiti, ma ce ne sono anche di validi che così, privati dei fondi, vengono penalizzati. Dov'è la tanto sbandierata meritocrazia? Perchè si continuano a tenere incompetenti, magari pagandoli un sacco, invece di far largo a giovani ricercatori?

Inserito 11 novembre 2010 ore 17:49
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione