Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Usa: Enti E Scuole Richiedono L' Accesso Al Profilo Facebook


9 marzo 2012 ore 10:42   di edodero  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 308 persone  -  Visualizzazioni: 489

Notizia d'oltreoceano, gli enti pubblici, e non solo, richiedono ai propri candidati l'accesso al profilo Facebook personale. Di fatto gli enti pubblici ritengono conditio sine qua non per la valutazione di una eventuale assunzione sia la possibiltà, da parte dei soggetti preposti alla selezione del personale, di reperire informazioni concernenti il candidato direttamente dal profilo del social network più conosciuto e diffuso al mondo.

Medesima impostazione è condivisa da alcune scuole a stelle e strisce, che pongono regole basate sull'opportunità di reperire informazioni sui propri studenti direttamente dai social network . Esempio eclatante è la University of Carolina, la quale prevede l'obbligo a carico degli studenti che vogliano svolgere attività sportive di condividere il proprio profilo Facebook con l'"allenatore o altro dirigente", che diviene responsabile dell'atleta.


George Orwell, non avrebbe mai creduto che il suo vaticinante testo "1984" sarebbe stato l'ispirazione per gli ultraliberisti statunitensi. Il paese che, all'unisono con i suoi fondatori britannici, ha sempre professato la cultura della privacy si avvia in maniera sempre più decisa allo svilimento della stessa.

Usa: Enti E Scuole Richiedono L' Accesso Al Profilo Facebook

Non mancano, fortunatamente e intelligentemente, voci fuori dal coro. L'ACLU, l'associazione americana per libertà civili, ha giustamente sottolineato come queste pratiche invasive delle libertà personali siano contrarie al Primo emendamento della Costituzione americana.

Auspichiamo che tale deleteria pratica non trovi espansione anche nei nostri lidi lavoratvii e scolastici. Aver per decenni sbraitato contro le limitazioni alla libertà perpretate arbitrariamente dalle dittature novecentesche per poi, forzosamente e illegittimamente, violentare la sfera personale dei singoli sarebbe un'operazione oltre che incivile e parossistica, anche contraria a tutte le carte costituzionali presenti in Europa.

Articolo scritto da edodero - Vota questo autore su Facebook:
edodero, autore dell'articolo Usa: Enti E Scuole Richiedono L' Accesso Al Profilo Facebook
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione