Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Vendemmia Verde: Spreco Inutile O Boccata D'ossigeno Per Il Mercato?


28 giugno 2010 ore 13:30   di maury86  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 230 persone  -  Visualizzazioni: 434

I viticoltori italiani quest'anno si sono trovati di fronte ad un bivio: coltivare la propria uva fino alla vendemmia per poi rivenderla, in alcuni casi, a cifre irrisorie oppure usufruire degli aiuti dell'UE (30 milioni di euro divisi tra le varie regioni) per la cosiddetta Vendemmia Verde.

Il processo è semplice: una volta accettata la domanda, si provvede a rimuovere i grappoli ancora acerbi, togliendo così una parte di produzione dal mercato che, per alcuni vitigni, è decisamente saturo, con cantine ancora colme dei vini dell'anno passato.


L'interrogativo però resta. Questa misura, di natura assolutamente provvisoria, riuscirà a far rialzare i prezzi dell'uva, che sono letteralmente crollati negli ultimi anni? Difficile dare una risposta. Escludendo i vini di caratura nazionale o conosciuti all'estero, le altre produzioni si sono svalutate in modo clamoroso. Molti produttori minori hanno estirpato interi vigneti, cedendo i diritti di reimpianto ad aziende più grandi in grado di sopperire a questa fase di crisi.

La situazione difficile dei vigneti è da configurarsi in una realtà molto complessa: i vini soffrono di una spietata concorrenza interna ed estera, alla quale si aggiunge una crisi economica generale che ha ridotto i consumi delle famiglie, che spesso preferiscono vacanze o beni di lusso rispetto ai piaceri della tavola.
In questo contesto già difficile si aggiungono i controlli rigidi da parte delle forze dell'ordine sugli eccessi dell'alcool: se da una parte questi vanno ad impedire che i giovani non esagerino ad alzare il gomito, è altrettanto vero che la soglia di 0.5 abbia ridotto ulteriormente i consumi nella ristorazione.

Gli agricoltori si augurano che lo scempio di gettare a terra grappoli verdi non resti uno spreco inutile. Al mercato l'ardua sentenza.

Articolo scritto da maury86 - Vota questo autore su Facebook:
maury86, autore dell'articolo Vendemmia Verde: Spreco Inutile O Boccata D'ossigeno Per Il Mercato?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione