Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

E' Vietato Innamorarsi In Ufficio


21 agosto 2010 ore 08:44   di pola2007  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 407 persone  -  Visualizzazioni: 1019

Ginevra (Svizzera), agosto. Vietato innamorarsi del collega di ufficio. Chi trasgredisce la regola e si accorge di avere trovato l'amore nel collega o nella collega farà bene a ripensarci, perchè può rischiare il licenziamento in tronco.

E' quello che da qualche giorno accade in Svizzera, dove la multinazionale Richemont, l'azienda di "griffe" prestigiose,dagli orologi e i gioielli Cartier ai prodotti Gucci e alle penne Montblanc, ha deciso di impedire ai dipendenti di avere storie d'amore sul posto di lavoro. Una iniziativa clamorosa, resa nota dall'emittente Radio Svizzera in lingua francese, che sta destando molto scalpore; infatti non era mai accaduto, finora, che un'azienda interferisse nei rapporti sentimentali dei suoi dipendenti minacciando il licenziamento se le storie d'amore non vengono subito interrotte.


CHI TRASGREDISCE RISCHIA DI PERDERE IL POSTO DI LAVORO: Ma che cosa è accaduto? La direzione del personale di Richemont, con sede a Ginevra, nei giorni scorsi ha diramato un codice di comportamento molto esplicito ai suoi ventimila dipendenti con il quale, in particolare, si invitavano i lavoratori che avevano una relazione sentimentale a informare i superiori nonchè l'ufficio del personale, precisando che non si sarebbero più accettati legami d'amore tra colleghi. Non si trattava di un semplice consiglio: nel foglio erano segnalate anche le sanzioni cui d'ora in poi potrà andare incontro chi trasgredisce.

E' Vietato Innamorarsi In Ufficio

Ovviamente la comunicazione aziendale ha sollevato molte perplessità e anche angoscia, soprattutto in coloro che già vivono una storia d'amore. Molti infatti sono indecisi se comunicare all'azienda il loro rapporto, nasconderlo o rinunciare a proseguirlo. I dirigenti dell'azienda nel comunicato hanno anche spiegato che in tutti i casi, confessati o no, di amori di ufficio, sarà svolta una indagine interna, da cui potrebbero scaturire avvertimenti o sanzioni pesantiche vanno dalla separazione fisica dei due innamorati, destinadoli, per esempio, a uffici differenti e con orari diversi per evitare possibili incroci, fino all'estrema sanzione del licenziamento.

In caso di flirt, dunque, i lavoratori svizzeri sono pregati di avvisare subito il propio responsabile di settore. Basta, perciò, appuntamenti furtivi alla machinetta del caffè, pause pranzo sempre condivise, appuntamenti serali concordati tra una pratica e l'altra. Chi non ha un fidanzato o una compagna d'ora in avanti dovrà cercarsela altrove, fuori dall'orario di lavoro e lontano dal perimetro aziendale. Chi era convinto, invece, di avere trovato l'anima gemella nel collega comprensivo o nell'impiegata della scrivania accanto, per non perdere l'amore sarà meglio che si cerchi il proma possibile un altro posto di lavoro. Oppure si rassegni a vivere, come Romeo e Giulietta, un amore segreto e clandestino.

E' Vietato Innamorarsi In Ufficio

La decisione dell'azienda svizzera è stata accolta in modo molto negativo dagli esperti di Diritto del lavoro. Anche perchè, secondo recenti statistiche europee, il dodici per cento delle unioni sentimentali nasce proprio frequentandosi, giorno dopo giorno, nei posti di lavoro. E generalmente non si tratta di storie clandestine o simili a quelle tra il ragionier Fantozzi e la signorina Silvani, ma di unioni serie che sfociano in matrimoni o convivenze tra le più solide e durature.

E' Vietato Innamorarsi In Ufficio

Richemont di vietare l'amore in ufficio è contraria al Diritto del lavoro>, ha commentato il professor Jean-Philippe Dunand, docente di Diritto del lavoro all'Università svizzera di Neuchatel.

La levata di scudi non ha intimorito i dirigenti dell'azienda svizzera, che hanno preferito non commentare la loro direttiva e hanno dato soltanto una spiegazione ufficiosa: , hanno dichiarato, convinti che il loro divieto a innamorarsi eviti di creare drammi d'amore simili a quello raccontato nel fim Attrazione Fatale (1987), dove Michael Douglas finiva per essere perseguitato da un'amante occasionale incontrata proprio in ufficio.

Una giustificazione che però non ha convinto: , commenta il professor Dunand. .

Articolo scritto da pola2007 - Vota questo autore su Facebook:
pola2007, autore dell'articolo E' Vietato Innamorarsi In Ufficio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione