Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Agosto: Mercato Dell' Automobile Ancora In Crisi


2 settembre 2011 ore 17:29   di floriopanaiotti  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 429 persone  -  Visualizzazioni: 895

Il segno è quello positivo, ma non c’è nessuna festa da celebrare. Stiamo parlando del numero di auto immatricolate in Italia, che nel mese di agosto avrebbe registrato un aumento dell’1,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. I dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti indicano oltre settantamila nuove immatricolazioni, circa mille in più rispetto al 2010. Nessuna soddisfazione, però, perché questo piccolo cioccolatino, frutto degli ordinativi di giugno e luglio, arriva dopo il disastroso luglio (circa il 10% di ribasso) e non migliora il pessimo saldo relativo ai primi otto mesi del 2011, in calo rispetto al 2010 di quasi il 12% con valori assoluti che ci riportano indietro di almeno 13 anni.

A portare a fondo il mercato italiano è proprio il Gruppo FIAT, che ha visto le immatricolazioni calare di oltre il 3% nonostante l’ottimo andamento dei modelli Lancia. Le maggiori case automobilistiche straniere, invece, segnano nella maggior parte dei casi segni positivi, in qualche caso anche molto consistenti (ad esempio Hyundai e Nissan segnano incrementi oltre il 30%).


Trand positivo invece per le auto usate, che nel mese di agosto hanno segnato un 12,3% (oltre 257mila passaggi di proprietà), portando il totale del 2011 ad un 4,2% in più rispetto agli stessi otto mesi del 2010, a dimostrazione che una parte sempre più consistente di clienti sta spostando le proprie attenzioni, in un periodo di crisi come questo, verso il mercato dell’usato.

Agosto: Mercato Dell' Automobile Ancora In Crisi

E tuttavia vale la pena sottolineare come la situazione cambi appena si guarda oltre frontiera. Agosto ha infatti segnato una consistente ripresa in Spagna ( 5,9% dopo 13 mesi di ribassi) e in Francia ( 3,2 dopo 4 mesi di segno meno), mentre in Germania il 18% segue a incrementi che perdurano dall’inizio dell’anno. Negli USA, poi, Chrysler ha annunciato un aumento delle vendite del 31%, mentre la Ford si è attestata al 16,1%. Segnali più che incoraggianti, insomma. Segnali che da noi, purtroppo, stiamo ancora aspettando.

Nella foto una Nissan Pixo

Foto: Nissan Pixo rear 20100815 – M 93 – Flickr.com

Articolo scritto da floriopanaiotti - Vota questo autore su Facebook:
floriopanaiotti, autore dell'articolo Agosto: Mercato Dell' Automobile Ancora In Crisi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione