Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Alla Fiera Di Roma Ci Si Sposta Con L' Energia Solare


4 aprile 2011 ore 13:03   di iride  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 443 persone  -  Visualizzazioni: 798

il nome è SEM, acronimo di Solar Energy Mobility. E' stato creato dalla Green Utility, joint venture tra la Secit Spa (società del Gruppo Gesenu), e la Solon AG (società tedesca impegnata nel fotovoltaico), e un gruppo di giovani imprenditori esperti di energia. Lo scopo di SEM è permettere agli ospiti e al personale della Fiera di Roma di spostarsi, mediante l'uso di macchine elettriche alimentate ad energia solare.

Quando il nuovo sistema è stato presentato, alla terza edizione di Ecopolis, erano presenti molte autorità del settore: Marco Mattei, Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio, Antonello Aurigemma, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale e Marco Visconti, Assessore all'Ambiente di Roma Capitale.


Il sistema prevede l'utilizzo di un'area di circa 4.000 mq., totalmente ricoperta da pensiline fotovoltaiche, destinate a parcheggio. Vi sono inoltre delle colonnine di ricarica che vengono alimentate direttamente dai pannelli fotovoltaici. A tutto ciò si aggiunge un innovativo accumulatore di energia elettrica, prodotta da un impianto fotovoltaico a inseguimento biassiale (mover) di circa 10 kWp.

Sul tetto del quartiere espositivo si trova l 'impianto fotovoltaico a thin film,già operante dal 2008 ,che risulta essere uno dei più grandi d' Italia. Ora, con l'aggiunta di SEM, il polo fieristico di Roma diventerà all' avanguardia in Europa, in termini di energia rinnovabile e rispetto dell'ambiente con 1,757 MW installati e 1.466 tonnellate di CO2 evitate.

Sempre del progetto fanno parte 10 biciclette elettriche a pedalata assistita, anche queste ricaricabili per mezzo dell'elettricità prodotta dell'energia solare. Inoltre, per un anno, ai visitatori che arriveranno al quartiere fieristico con automobili elettriche, sarà permesso ricaricarle gratuitamente tramite le colonnine della fiera stessa.

Articolo scritto da iride - Vota questo autore su Facebook:
iride, autore dell'articolo Alla Fiera Di Roma Ci Si Sposta Con L' Energia Solare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione