Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Assicurazioni Rc Auto: In Italia Le Più Care Del Mondo


8 marzo 2011 ore 00:23   di kraly  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 402 persone  -  Visualizzazioni: 770

Com'è ben noto nel nostro paese le assicurazioni Rc auto sono particolarmente care e i prezzi non tendono mai a scendere; ciò emerge da tutti gli studi e le ricerche sull'andamento del mercato assicurativo degli ultimi anni.

Quello che non tutti sanno invece è che le assicurazioni italiane sono le più care in assoluto al mondo con una media di 400euro ogni semestre(rispetto ai 200 euro dell'Unione Europea). Questo è quanto emerge dal quadro delineato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il dato che già è grave di per se, assume proporzioni ancora più rilevanti se si pensa che nella sua costruzione non si è tenuto conto delle eventuali polizze furto e incendio che sono piuttosto diffuse nel Bel Paese. Includendo anche questa variabile si arriverebbe ad una spesa di 600-700 euro al semestre e di circa 1300 euro ogni anno(di media).


Secondo un'inchiesta del mensile Quattroruote , nel 2010 le tariffe Rc auto sono aumentate del 25% rispetto all'anno precedente. In particolare gli aumenti hanno colpito il Mezzogiorno con in testa Napoli; nel capoluogo campano per un giovane assicurarsi costa quasi il doppio rispetto al 2009 e nelle altre località almeno un quinto in più. Le compagnie si difendono adducendo come scusa l'elevato numero di truffe assicurative che fanno lievitare i costi. Secondo i dati consuntivi in Italia ogni anno ci sarebbero circa 4 milioni di sinistri; circa il doppio rispetto alla media UE. Tuttavia difficilmente questo dato può far protendere per la spiegazione addotta dalle compagnie assicurative; è più facile supporre che le stesse continuino ad aumentare le polizze anno dopo anno sulla base di una mera speculazione.

Assicurazioni Rc Auto: In Italia Le Più Care Del Mondo

A ciò si aggiunge la scarsa volontà dei clienti di informarsi e di cercare le offerte più convenienti. Se infatti si cercasse di comparare più offerte, servendosi anche della rete, i prezzi scenderebbero sicuramente. In questo modo le compagnie più costose sarebbero costrette ad allinearsi alla concorrenza e ciò determinerebbe un beneficio economico per tutti.

Articolo scritto da kraly - Vota questo autore su Facebook:
kraly, autore dell'articolo Assicurazioni Rc Auto: In Italia Le Più Care Del Mondo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Matte
    #1 Matte

Ma come si fa a dire una castroneria del genere? vi siete risposti da soli, se siamo sinistrosi il doppio degli altri è logico che paghiamo il doppio degli altri! ricordiamoci che dietro alla nostra r.c. auto c'è un calcolo statistico che costruisce la tariffa di ogni compagnia, non è come comperare una focaccia di pane o una casa o un paio di pantaloni!

Inserito 8 marzo 2011 ore 10:21
 

C'è anche da dire questo, ovvero che gli italiani fanno anche di tutto per poter fregare le assicurazioni, simulando anche falsi incidenti pur di intascare due lire. Senza parlare dei falsi danni fisici... In ogni caso, paghiamo comunque tanto, in Italia spendiamo rispetto al resto d'europa, tanto di più in assicurazioni, comunicazioni (payTV, traffico rete fissa e mobile, internet, bollette).

Inserito 8 marzo 2011 ore 10:44
 

viene davvero voglia di andarsene via...

Inserito 8 marzo 2011 ore 10:45
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione