Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Auto Elettrica, Forse Non Tutti Sanno Che.


6 gennaio 2010 ore 19:24   di hyperalby  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 373 persone  -  Visualizzazioni: 723

L'auto elettrica è un'automobile con motore elettrico che utilizza l'energia proveniente da un sistema di batterie elettriche. Per questa ragione sono anche definitivi con l'acronimo B.E.V. (Battery electric vehicle) Rispetto alle automobili tradizionali non dispone di un serbatoio per il carburante e non necessita di rifornimento alla pompa. Per fare il 'pieno' ad un'auto elettrica è necessario ricaricare le batterie mediante elettricità proveniente dalla Rete o da altri sistemi di produzione interni. L'energia chimica è stoccata nelle batterie ed utilizzata sotto forma di elettricità al momento della guida del veicolo.
Autonomia auto elettrica

L'autonomia di guida di un'automobile elettrica è però ancora nettamente inferiore. Su questo versante, negli ultimi anni sono cresciuti progressivamente gli investimenti in ricerca e sviluppo per trovare innovazioni tecnonologiche in grado di aumentare l'autonomia delle batterie di un'auto elettrica e ridurre il tempo di ricarica necessario.
Efficienza di un'auto elettrica


Un'auto elettrica ha un'efficienza molto più elevata rispetto ad un'automobile tradizionale. Ad esempio, un motore elettrico ha un'efficienza del 95% mentre un motore a combustione interna ha un'efficienza variabile da 25% (auto a benzina) a 40% (auto diesel). Inoltre, il motore elettrico gode di performance in accelerazione superiori rispetto alle auto a benzina o diesel.
Viaggiare in silenzio senza produrre inquinamento

Il motore elettrico produce meno rumore rispetto a un motore termico. La differenza è immediatamente percepibile. Un'auto elettrica non produce rumori durante il movimento. Inoltre, l'auto elettrica è a tutti gli effetti un'automobile ecologica. Un'auto elettrica non produce fumi nocivi, inquinamento o gas serra.
Auto ibrida

Quando l'automobile è dotata sia di motore elettrico e sia di motore a combustione interna, prende il nome di auto ibrida. In quest'ultimo caso, il motore termico provvede a ricaricare le batterie e gli accumulatori che riforniscono di elettricità il motore elettrico.

Articolo scritto da hyperalby - Vota questo autore su Facebook:
hyperalby, autore dell'articolo Auto Elettrica, Forse Non Tutti Sanno Che.
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione