Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Buon Compleanno Vespa! Tanti Auguri Allo Scooter Piaggio Più Amato Nel Mondo


23 aprile 2012 ore 16:26   di KungFuGirl  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 588 persone  -  Visualizzazioni: 990

Correva l'anno 1946, l'Italia stava faticosamente uscendo dagli strascichi drammatici della Seconda Guerra Mondiale e il 23 aprile fece il suo debutto pubblico uno scooter destinato a cambiare la storia di motori e motociclette: viene infatti presentata quel giorno, al pubblico del circolo del golf di Roma, la prima moto leggera utilitaria Vespa.

Accolta con una certa freddezza ed una buona dose di scetticismo, la Vespa venne inizialmente prodotta nello stabilimento di Pontedera in soli cinquanta esemplari e le vendite vennero affidate alla rete di concessionarie Lancia presenti sul territorio: nel suo primo anno di vita, la Vespa venne prodotta in neppure 2500 esemplari ad un costo di 55 mila lire per il modello base, mentre il modello di lusso costava undicimila lire in più.


Con un motore monocilindrico a due tempi, una cilindrata di 98 cc, freni a tamburo e sospensioni elastiche con molle in acciaio, questo scooter si affaccia sulla scena italiana inconsapevole del fatto che avrebbe conquistato il mondo intero. Complici anche pellicole dal fascino indimenticabile come "Vacanze romane", in cui una dolcissima quanto ribelle principessa - interpretata da Audrey Hepburn - fuggiva dalla noiosa vita di palazzo per innamorarsi di un giornalista italiano e girare con lui per le strade di Roma a bordo di una Vespa, la piccola moto made in Italy ha saputo conquistare un numero sempre crescente di appassionati.

Nata per motorizzare larghe fasce di utenti, già nel 1955 la Vespa sa rivoluzionare se stessa: nasce la 150 GS, con una spiccata vocazione sportiva, frutto delle esperienze maturate dalla Piaggio nelle competizioni: un motore con l'immissione diretta nel cilindro, un cambio a quattro marce, la sella allungata e le grandi ruote da 10 pollici rivoluzionano lo stile della prima Vespa, che d'un tratto rivela un'anima grintosa.

Buon Compleanno Vespa! Tanti Auguri Allo Scooter Piaggio Più Amato Nel Mondo

L'ultima evoluzione - per il momento - di casa Piaggio ha portato alla nascita di modelli più attenti ai consumi e al rispetto dell'ambiente, in linea con le nuove esigenze del mercato. La LXV 125 ie, ad esempio, abbina un design retrò ad un'invidiabile innovazione tecnologica che consente, grazie ad una sofisticate iniezione elettronica, una migliore gestione del carburante, ottimizzando la quantità di miscela aria/benzina immessa nella camera di scoppio; in questo modo non soltanto si garantisce una marcia senza sobbalzi, ma si incrementa il risparmio di carburante e si riducono, al contempo, le emissioni in atmosfera. In attesa di nuove, eccezionali proposte, non ci resta altro da fare che augurare altri 100 di questi giorni alla fantastica, intramontabile Vespa!

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Buon Compleanno Vespa! Tanti Auguri Allo Scooter Piaggio Più Amato Nel Mondo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione