Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Citycar E Veicoli Da Lavoro, L' Italia Punta Sull' Alimentazione Green


16 luglio 2014 ore 09:22   di KungFuGirl  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 802 persone  -  Visualizzazioni: 1450

Da un lato il desiderio di muoversi e lavorare in modo più sostenibile, più amico dell'ambiente; dall'altro quello di sottrarsi ai continui rincari dei carburanti tradizionali, benzina in testa: sono queste le principali motivazioni che spingono sempre più italiani a cercare automobili e veicoli ibridi o, addirittura, completamente green. Uno spostamento del mercato che certamente non trova impreparati i produttori di queste vetture già da anni presenti sul territorio italiano e che, senza grande clamore, hanno saputo conquistarsi notorietà e riconoscimenti anche all'estero.

E' annunciato per l'autunno l'arrivo su strada dell'AirPod, innovativa citycar a zero emissioni perchè funzionante ad aria compressa. Design innovativo, interni curatissimi e che la fanno sembrare un'auto del futuro - si guida con un joystick - questa biposto è adattissima per i piccoli spostamenti quotidiani con la sua velocità massima di 80 Km/h ed un'autonomia di 120 Km; si ricarica in pochi minuti e presenta costi estremamente contenuti sia in termini di acquisto (7.000 euro il modello base) sia in fatto di "pieno" (una ricarica, effettuabile presso le apposite centraline o anche attaccandola alla rete elettrica, costa circa 4 euro).


L'Airmobility, l'azienda sarda che produce l'AirPod, ha in catalogo anche altri veicoli, di tipo commerciale, funzionanti con la stessa alimentazione ad aria compressa come ad esempio l'AirPod MiniCargo, un furgoncino pensato per corrieri, uffici postali, pubbliche amministrazioni e quanti hanno necessità di spostare i carichi di un certo spessore. Non mancano poi i veicoli ibridi, funzionanti ad aria compressa e ad alimentazione tradizionale a seconda delle necessità.

A vocazione spiccatamente professionale sono invece i veicoli prodotti dalla padovana Alkè, azienda specializzata nella realizzazione di veicoli da lavoro ad alimentazione elettrica. Il suo ATX240E, ad esempio, è un veicolo elettrico a zero emissioni ad elevate potenza e resistenza e dotato di una capacità di carico di 1000 Kg a telaio e 3000 Kg di traino: caratteristiche che lo rendono adattissimo per i lavori agricoli ma anche per il trasporto di merci.

Citycar E Veicoli Da Lavoro, L' Italia Punta Sull' Alimentazione Green

Il "fratello maggiore" ATX280E, vincitore dell'Europe Innovation Award, è operativo già sin dal 2009 nel cuore della città olandese di Utrecht per il trasporto di merci: composto da un mezzo elettrico e tre vagoni a traino, per una lunghezza complessiva di 16 metri, è completamente autonomo dal punto di vista energetico. Questo mezzo non ha mai bisogno di fermarsi a fare il pieno perchè viene alimentato direttamente dai pannelli solari montati sulla sommità dei carrelli a traino.

Citycar E Veicoli Da Lavoro, L' Italia Punta Sull' Alimentazione Green

Citycar E Veicoli Da Lavoro, L' Italia Punta Sull' Alimentazione Green

Esiste poi il modello a maggior vocazione agricola e silvo-pastorale, adattissimo anche per i servizi forestali: sia gli ATX210 che gli ATX230 sono disponibili con assetto off road: larghi soltanto 127 cm e quindi adattissimi per muoversi lungo i sentieri di montagna e le strade sterrate, comunque con alimentazione elettrica, riescono a superare pendenze fino al 35% e non temono i terreni sconnessi.

Citycar E Veicoli Da Lavoro, L' Italia Punta Sull' Alimentazione Green

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Citycar E Veicoli Da Lavoro, L' Italia Punta Sull' Alimentazione Green
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione