Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Esp E Rilevatore Di Bassa Pressione Pneumatici Obbligatori Dal 2014


7 maggio 2014 ore 18:12   di LorisPellerino  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 538 persone  -  Visualizzazioni: 1060

Qualche tempo fa, tra il 2011 e il 2012, sono uscite alcune normative europee che avrebbero reso obbligatoria la presenza di ESP e di un rilevatore di bassa pressione dei pneumatici su ogni vettura nuova . Queste, stanno per avere effetto; infatti tra il novembre 2014 e l'anno 2015 ogni nuova automobile, durante la fabbricazione, dovrà tassativamente essere dotata di questi due sistemi.

La decisione è stata ben ponderata, dal momento che i pneumatici, anche a riposo, possono perdere fino al 6% della loro pressione totale in un mese. Questo comporta, oltre all'aumento dei consumi di carburante (di circa il 4%), una riduzione della stabilità del veicolo e dello spazio di frenata, ed una longevità più bassa delle gomme (che oltre a consumarsi, potrebbero scoppiare).


Esistono 2 tipologie dei suddetti rilevatori: diretti, con la quale vengono implementati 4 sensori sulle rispettive ruote, che spediscono informazioni alla centralina, e, tramite il quadro strumenti, visualizzano la precisa pressione delle stesse; oppure indiretti: dei software implementati nella centralina, che monitorano la velocità delle gomme e le confrontano tra loro.

Per quanto riguarda l'ESP, esso regola e dirige ABS, REF, e AFU, e tramite dei sensori collocati sui pneumatici e sul volante, invia le informazioni alla centralina, confronta l'angolazione del volante con quella delle ruote, e grazie ad un terzo sensore (che misura la velocità di imbardata), effettua calcoli e infine corregge situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, traiettoria di imbardata, ed evita lo "sbandamento", tutto in pochi secondi

Esp E Rilevatore Di Bassa Pressione Pneumatici Obbligatori Dal 2014

Si può capire quale sia il motivo che ha spinto l'Unione Europea ad adottare questi decreti. La sicurezza non è mai troppa a bordo di una vettura, soprattutto per rispetto di chi ci sta intorno.

Articolo scritto da LorisPellerino - Vota questo autore su Facebook:
LorisPellerino, autore dell'articolo Esp E Rilevatore Di Bassa Pressione Pneumatici Obbligatori Dal 2014
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione