Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ford Vs. Ferrari: Uno Scontro Inaspettato


10 febbraio 2011 ore 17:32   di nogoidea  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 576 persone  -  Visualizzazioni: 1287

La dirigenza Ford deve aver inorridito quando si è resa conto della terribile possibilità che qualcuno possa accostare al nome del glorioso pick-up F-150, in listino dal 1975, il marchio Ferrari. Tant'è che ha deciso di fare causa alla Casa di Maranello, nonché alla sua affiliata nordamericana.

Ma cosa è successo esattamente? Ferrari S.p.A. ha deciso di chiamare F150 (o più esattamente Ferrari F150th Italia, ma talvolta la dicitura viene abbreviata) la monoposto che prenderà parte al Campionato Mondiale di Formula 1 nel 2011, in omaggio ai 150 anni dello Stato Italiano. Così facendo, però, ha creato una – possibilmente non voluta – similitudine con il veicolo commerciale di casa Ford. Non contenta, l'Azienda fondata da Enzo Ferrari ha creato un sito denominato www.ferrarif150.com, il che violerebbe la “Anticybersquatting Consumer Protection Act” (legge contro lo squatting cibernetico).


Una portavoce dell'Azienda americana, Anne Marie Gattari, ha dichiarato che Ford Motor Company aveva domandato al Cavallino di cambiare nome alla nuova vettura, ma che Ferrari non ha risposto tempestivamente, non lasciando più alternative alle vie legali. Il marchio F-150 è registrato dal 1995 e dal 1997 ha fruttato oltre 180 miliardi di introiti a Ford Motor Co..

Ford Vs. Ferrari: Uno Scontro Inaspettato

Cosa si dice alla Ferrari? Un portavoce dell'Azienda si è limitato a dire ad Automotive News Europe “We are simply speechless” (“siamo semplicemente senza parole”). Parallelamente Ferrari avrebbe deciso di rinunciare all'utilizzo della forma abbreviata F150 e di fare utilizzo sempre della forma completa, ovvero Ferrari F150th Italia.

Ford Vs. Ferrari: Uno Scontro Inaspettato

Non è la prima volta che una similitudine – reale o potenziale – fra due nomi commerciali crea dei conflitti nel mondo dell'auto. Non molti anni fa, era il 2003, Fiat dovette rinunciare al nome Gingo, per una motivazione simile. Renault, infatti, considerava tale denominazione troppo simile a Twingo, vettura di segmento analogo quello della vettura che avrebbe dovuto chiamarsi Fiat Gingo. E fu così che che il modello 169 si chiamò Panda.

Certo è che nella disputa Ford F-150 e Ferrari F150, quello dei due litigandi ad avere più da perdere non sembra essere il muscoloso pick-up americano.

Articolo scritto da nogoidea - Vota questo autore su Facebook:
nogoidea, autore dell'articolo Ford Vs. Ferrari: Uno Scontro Inaspettato
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione