Hai Alzato Il Gomito? L' Auto Non Parte
Un'azienda americana sta mettendo a punto una tecnologia che impedirà all' automobile di mettersi in moto se il suo guidatore è un pò alticcio. Una serie di sensori ubicate nelle parti sensibili dell'abitacolo, saranno in grado di rilevare il tasso alcolemico del guidatore. La tecnologia per il momento ancora in fase sperimentale, è stata finanziata per la somma di 10 milioni di dollari, dall' NHTSA e dall' Automotive Coalition for Safety Traffic, associazioni a tutela della sicurezza sulle strade.
La tecnologia è ancora in fase di sperimentazione e non sarà pronta prima del 2020, ma si propone di salvare almeno 9.000 vite solo negli Stati Uniti e un numero enorme nel mondo intero. Anche se la tecnologia non è ancora pronta, già ci sono le prime polemiche. Infatti l'associazione che riunisce ristoranti e locali negli states, già sono sul piede di guerra. Secondo loro questa invenzione lascerà a piedi parecchie persone sobrie, che magari hanno bevuto solo un goccetto di alcol.
La ditta costruttrice, dal canto suo, non si è fatta minimamente sfiorare dalle polemiche, convinti che gli anni di attesa prima che l'aggieggio faccia il suo debutto, sia dovuto proprio alla messa punto del sistema, per evitare al massimo questo tipo di inconvenienti. Vale la pena attendere e sperimentare questa nuova tecnologia, se anche una sola vita viene risparmiata da queste stragi.
Quindi niente più palloncini, niente più alcol test, niente di niente, sarà la nostra automobile a dirci se saremo in grado di guidarla.
