Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Citroen C2 1.1 Benzina: Una Buona Seconda Auto, Ma Una Sconsigliabile Prima Macchina


5 gennaio 2010 ore 15:40   di alche90  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 4346 persone  -  Visualizzazioni: 5903

1. INTRODUZIONE La Citroen C2 1.1 benzina.

Un' utilitaria che non mi ha mai entusiasmato, ma che non mi ha nemmeno mai dato problemi, mi ha sempre permeso di parcheggiare nel traffico della città e mi ha sempre reso "la vita più facile" nel caos e nei parcheggi grazie ai sensori di parcheggio e ai comandi al volante... Esteticamente mi piace abbastanza, la linea mi sembra carina e la vedrei meglio a una donna. Comunque l'aspetto esteriore è soggettivo e anche chi non la possiede l'ha sicuramente già vista. Mi vorrei soffermare, invece, su tutti quegli aspetti importanti che solo chi ha l'auto o chi l'ha usata tanto può conoscere. E queste informazioni sono anche decisivi per coloro che sono indecisi se comprarla. Io vorrei quindi condividere la mia esperienza per dare utili consigli ai lettori, magari indecisi sull'acquisto di questa macchina.


2. CONSUMI
Attenzione, è vero che la C2 consuma poco e che potete anche farci i 20 km/l nelle strade extraurbane, ma solo se schiacciate poco. Infatti il problema è che con le scarse prestazioni che offre, viene naturale affondare sul pedale e allora si che si consuma tanto. Io ho anche una Golf 2.0 TDI 140 cv e se non sto attento, per andarci su in montagna, consumo meno con la Golf! Ha un autonomia di 700 km circa e un serbatoio da 40 litri ed è classificata Euro 4.

3. INTERNI, BAGAGLIAIO E ABITACOLO
L'abitacolo non è spazioso e ci si sta comodamente in 2 ma quando si è in 4 quelli dietro soffrono se sono un pò alti... Anche il bagagliaio non è capiente. Attenzione: è una vettura per 4 non per 5!
Ma è giusto così, nel senso che la  Citroen C2 è un utility car e perciò non è progettata per fare viaggi lunghi: se la volete comprare come prima macchina e siete persone che amano viaggiare ve la sconsiglio vivamente.

4. PRESTAZIONI
Le prestazioni sono quelle che sono: 14,4 sec da 0 a 100 km/h e velocità di punta 158km/h reali (cita la casa e io personalmente ho fatto i 128 una volta e mi sono fermato lì perchè ancora poco e cadeva a pezzi... in autostrada non regge le velocità e bisogna andarci piano, diciamo sui 110......)
Il motore è un 1124 di cilindrata capace di erogare 61cv a 5500 giri, la coppia massima è proprio pochina: 94 Nm a 3000 giri. Con una coppia così bassa viene da pensare che si debba continuamente scalare marcia per sentire un pò il motore.. Peronalmente vi posso dire invece che la ripresa(cioè la capacità di guadagnare velocità a marce alte andando piano) non è affatto male. Non mi so bene spiegare il perchè, forse sarà che pesa solo 932 kg, ma io riesco a riprendere tranquillamente in terza a 20-30 km/h..
Ma le prestazioni in auto da usarsi prevalentemente in città o per spostamenti brevi sono solo relativamente importanti. Ah, dimenticavo è a trazione anteriore.

5. TENUTA DI STRADA
La tenuta di strada della Citroen C2 non è male, infatti quest'auto è molto bassa sia da terra al pianale sia come altezza da terra al tetto: soli 146 cm. Se si tira un pò va un pò via laterale, ma diciamo che non ha mai dato accenno a capottare..
Solo attenzione a superare i 110 120 perchè comincia a peccare molto in stabilità, occhio in autostrada quindi!

6. FRENATA
La frenata a mio avviso è buona, non conosco il dato preciso, però mi sembra piuttosto pronta e si ferma in poco spazio.. L'unica cosa che non mi piace tanto è che il freno è troppo sensibile, basta schiacciare poco il pedale per frenare forte.

7. SICUREZZA
Ecco i risultati del crash test della Citroen C2 
4 su 5 per gli occupanti
3 su 5 per i bimbi
2 su 4 per i pedoni
è dotata di doppio airbag e ABS

8. PIACERE DI GUIDA
Molto leggero lo sterzo.. Troppo morbido per una guida un pò sportiva, ma assolutamente comodo in città per una guida rilassata.. Infatti il volante si gira veramente con un dito, tuttavia non è molto preciso.
Le marce si inseriscono senza problemi e sono belle morbide. I sensori di parchggio e i comandi dello stereo facilitano molto la guida. I fari si accendono e spengono automaticamente così come i tergicristalli.
Lo stereo non è un granchè a mio avviso. La sterzata è tra marciapiedi è circa 10 metri e la macchina è lunga 3,6 m e larga 1,6.. Molto facile trovare parcheggio!

9. PREZZO
Va da 10400 € a 13500€ , mi sembra un prezzo più che onesto per questa vettura.

10. CONCLUSIONE                                                                                                                                                                                            
La consiglierei come seconda macchina.. sarebbe ottima, soprattutto in città, ma come prima macchina per viaggiarci no! Sarebbe un disastro!

Articolo scritto da alche90 - Vota questo autore su Facebook:
alche90, autore dell'articolo La Citroen C2 1.1 Benzina: Una Buona Seconda Auto, Ma Una Sconsigliabile Prima Macchina
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Marco
    #1 Marco

Ho la C2 1.1 61 cv benzina...guida ottima..pero' consumi sono altini in citta' per essere un 1100 a benzina..calcola fa': 13,5 km a litro in citta' 18,5-19 km a litro fuori citta' sempre in Quinta Marcia.. Volevo sapere mettendo + cavalli esempio 75 cavalli al posto di 61 cavalli consumo di meno in citta'? Grazie.

Inserito 27 maggio 2010 ore 23:06
 
  • Agnese
    #2 Agnese

Ho anchio la c2 1100 benzina. In autostrada ho fatto anche i 150km urla all'inizio ma poi ti da le prestazioni giuste anche lei. Purtroppo è vero è instabile appena passi a fianco ad un camion lo spostamento d'aria è assurdo!!

Inserito 27 giugno 2014 ore 13:57
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione