Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Multiair, Il Motore Dell' Anno


26 ottobre 2010 ore 22:26   di alfless76  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 373 persone  -  Visualizzazioni: 728

Fiat Multiair, l'innovativo motore dalla tecnologia unica ad apparire negli ultimi 12 mesi, è stato premiato dalla Giuria del Premio con il titolo di Best New Engine 2010. MultiAir utilizza un sistema elettroidraulico di controllo indipendente di aspirazione dell'aria di alimentazione del cilindro ciascuno. A seconda della situazione di guida, ci sono cinque modi principali di fasatura delle valvole di aspirazione e di ascensore, ma in linea di principio MultiAir permette un controllo infinitamente variabile dell'alzata valvole di aspirazione.

Il sistema è speciale perché è in grado di aumentare potenza e coppia pur riducendo consumi ed emissioni. Il concetto è quindi l'ideale per il ridimensionato dei propulsori automotive. Fiat Powertrain Technologies, che ha sviluppato e brevettato il sistema, sostiene che, rispetto ad un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, una unità MultiAir porta fino al 10% in più di potenza e 15% in più di coppia, mentre il consumo di carburante scende fino al 10 % con la riduzione delle emissioni inquinanti di CO2 (-10%), particolato (-40%) e NOx (-60%).


Prendendo come esempio la variante 170 hp del motore 1.4 litri turbo, che appare in Alfa MiTo Quadrifoglio, Alfa dichiara un consumo di 6 l/100km (47mpg) nel ciclo combinato per l'unità 170bhp, che è più di mezzo litro in meno rispetto al precedente 155 hp, Il motore MultiAir usa un sistema start & stop che contribuisce inoltre a ridurre i livelli di consumo di carburante.

I giudici sono stati attirati fortemente da un sistema che offre vantaggi enormi. "Fiat MultiAir dà tradizionale a combustione interna, una boccata d'aria fresca attraverso una serie completamente nuova di strategie Valvetrain," è stato il verdetto della rispettato giornalista tecnico, Dennis Simanaitis di Road & Track.

Fiat prevede di estendere a tutta la famiglia i MultiAir, accanto a questo ci sarà anche il tanto atteso due cilindri turbo, che è sulla buona strada per offrire un 105bhp stupefacente!

Fonte: www.ukipme.com

Articolo scritto da alfless76 - Vota questo autore su Facebook:
alfless76, autore dell'articolo Multiair, Il Motore Dell' Anno
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione