Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nuovo Codice Della Strada, Cosa Cambia Nel 2011? Tutte Le Novità


29 dicembre 2010 ore 13:22   di Pongus  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 1152 persone  -  Visualizzazioni: 1832

La sicurezza sulle nostre strade è uno dei punti cruciali su cui il governo sta lavorando di questi tempi. La necessità di prendere dei provvedimenti è documentata dalla gravosa quantità di incidenti mortali sulle strade italiane a causa di guidatori inesperti o privi di patente, sotto l’effetto di alcol o droghe, a causa dell’elevata velocità oppure per l’inappropriata segnaletica stradale.

Per questo motivo, dopo le modifiche apportate quest’estate, a partire dal 2011 il governo ha deciso di attuare delle importanti novità al codice della strada che riguardano in particolar modo: inasprimento delle multe, maggior controllo dei neo patentati, modifica dell’esame della patente, novità sugli esami per il recupero punti e sull’inquinamento delle auto.


Innanzitutto, a partire dal 1° gennaio 2011, ci sarà un rincaro sugli importi delle contravvenzioni che segue l’andamento biennale dell’inflazione per una percentuale del 3,5%. Dunque multe più salate! L’aumento tuttavia non riguarda quelle multe il cui importo è stato inasprito dalle modifiche attuate nell’ultimo biennio; per esempio non subiranno aumenti sanzioni come l’eccesso di velocità oltre i 40 km/h o come la guida sotto l’effetto di alcolici e droghe.

Il governo poi ha deciso di “frenare” i neopatentati (cioè per un anno dal conseguimento della patente) che prenderanno la patente a partire dal 9 febbraio: gli interessati potranno guidare soltanto veicoli con una potenza massima di 70 kW e un rapporto potenza/peso di non oltre 55 kW/t. Secondo me è la naturale risposta ai numerosi incidenti stradali in cui sono stati coinvolti giovani alla guida di auto con grossa cilindrata.

Dal 2011 ci sarà una importante novità nell’esame teorico per la patente: il quiz passa da 30 a 40 domande a cui bisogna rispondere sempre con vero o falso; per passare il test il limite massimo di errori diventa 4; inoltre cattive notizie per gli stranieri in Italia perché l’esame si potrà sostenere solo in lingua italiana.

Novità anche sull’esame per recuperare i punti della patente persi: dal 2011 non basterà più frequentare un corso ma bisognerà sostenere anche un esame a quiz.

Infine, per allinearsi con le normative comunitarie, il governo ha stabilito che da inizio 2011 non sarà più possibile vendere auto euro 4, ma si potranno immatricolare solamente automobili euro 5, come prevede la normativa europea riguardo alle emissioni nocive.

Nuovo Codice Della Strada, Cosa Cambia Nel 2011? Tutte Le Novità

Articolo scritto da Pongus - Vota questo autore su Facebook:
Pongus, autore dell'articolo Nuovo Codice Della Strada, Cosa Cambia Nel 2011? Tutte Le Novità
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione