Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Presentata Al Motorshow La Nuova 458 Challenge


5 gennaio 2011 ore 22:18   di Dado57  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 466 persone  -  Visualizzazioni: 1072

Le novità proposte al salone emiliano erano moltissime ma ad attirare gli occhi degli appassionati di corse é stata soprattutto la nuovissima versione racing dell'ultima nata in casa Ferrari, la 458 Italia in versione Challenge, destinata a sostituire la vecchia F430 Challenge nelle competizioni mondiali.

Il nome “Ferrari 458 Challenge” richiama subitaneamente la mente degli appassionati alla prima Challenge, la versione racing della 360 Modena prodotta in 300 esemplari a partire dal 2000, che ha regalato alla casa di Maranello numerosi titoli tra cui il campionato FIA GT piloti e squadre con il team francese JMB Racing.


La denominazione Challenge nasce per indicare i modelli del cavallino destinati al campionato monomarca che porta il nome appunto di Ferrari Challenge e per le varie competizioni FIA. La tradizione della Ferrari vuole che questi speciali modelli da competizione siano derivati dal modello di serie con la motorizzazione minore ( 360 Modena, F430 e 458 Italia per l'appunto) e preparati per le corse con una massiccia “dieta” per la riduzione del peso, il mantenimento della stessa meccanica di serie e un rivisitamento radicale dell'assetto (freni e sospensioni).
La 458 Challenge non poteva che seguire le orme delle sorelle maggiori. Ecco quindi che troviamo un'auto costruita intorno al propulsore originale da 4.499 cc mantenuto però alla potenza originale di 570 cv a 9000 rpm; la cura dimagrante è stata affidata all'uso di carbonio e lexan nonché allo sviluppo di nuovi pannelli di spessore ridotto per la carrozzeria; il miglioramento di handling e stabilità è stato raggiunto dai tecnici di Maranello con l'adozione di nuovi rapporti per il cambio F1, del nuovissimo differenziale elettronico E-Diff, di molle più rigide e snodi in acciaio per le sospensioni per un abbassamento totale di 50mm dell'assetto. La gestione della potenza è affidata al controllo di trazione F1-Trac. Novità anche per quanto riguarda l'impianto frenante, dotato del sistema in carbonceramica Brembo CCM2 che viene accompagnato dall'ABS di ultima generazione. La tenuta di strada viene affidata al partner Pirelli che fornisce delle apposite gomme slick montate su cerchi da 19 pollici con dado centrale.

Presentata Al Motorshow La Nuova 458 Challenge

I test eseguiti sulla vettura hanno fornito dati impressionanti, secondo quanto comunicato da Ferrari, infatti, la 458 Challenge avrebbe migliorato di 2 secondi il record della pista di Fiorano stabilendo uno strabiliante 1'16''5 se comparato al tempo fatto registrare da Andrea Bertolini nel 2007 al comando del prototipo FXX di 1'16''.
Ora non ci resta che sperare nella derivazione stradale della 458 Challenge come avvenne nel 2003 con la 360 Challenge Stradale.

Articolo scritto da Dado57 - Vota questo autore su Facebook:
Dado57, autore dell'articolo Presentata Al Motorshow La Nuova 458 Challenge
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione