Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Punti Della Patente In Arrivo Un Nuovo Bonus, Quanti Punti Ho Sulla Patente?


22 giugno 2011 ore 15:16   di 1econ  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 821 persone  -  Visualizzazioni: 1973

22 Giu. 2011. Una domanda importante che tutti gli automobilisti prima o poi si fanno è: ”Quanti punti ho sulla patente?” La risposta dopo quasi 8 anni dall’introduzione della “Patente a Punti”, non è così scontata. Infatti se è vero che tutti hanno ricevuto 20 punti iniziali sulla patente, oggi calcolare quanti punti ognuno di noi ha effettivamente sulla patente non è così automatico.

In primo luogo, il sistema a punti prevede dei bonus che vengono erogati ogni 2 anni agli automobilisti che nel periodo precedente all’erogazione non hanno commesso infrazioni che prevedano il decurta mento dei punti. I bonus sono di 2 punti e sono stati erogati il 01/07/2005, il 01/07/2007, il 01/07/2009 e sono in arrivo altri 2 punti il 01/07/2011!


In senso assoluto gli automobilisti che ad oggi non hanno mai subito decurtazioni oggi hanno 26 punti e tra 9 giorni (se non verranno penalizzati) saliranno a 28 punti. Quindi oggi gli automobilisti più rigorosi, o molto più probabilmente solo più fortunati (cioè quelli che non hanno mai subito sanzioni che prevedono la decurtazione dei punti) hanno oggi il massimo di 26 punti.

Punti Della Patente In Arrivo Un Nuovo Bonus, Quanti Punti Ho Sulla Patente?

Il 01/07/2013 verrà erogato un ulteriore bonus di 2 punti a chi non commetterà violazioni nel prossimo biennio. Il massimo punteggio possibile per una patente sarà di 30 punti il 01/07/2013 ovviamente solo per i più fortunati. Oltre non si potrà comunque andare.

Questo sistema “premiante” però non è così semplicemente comprensibile, infatti chi si è visto decurtare per una infrazione ad esempio 3 punti, se non ricommette la stessa infrazione dopo due anni dovrebbe ottenere un riaccredito, ma perde il diritto al bonus per il biennio in cui commette l’infrazione. Questo significa che se la sanzione prevede 3 punti, in realtà si perdono 5 punti (perdita del bonus) e si vedono riaccreditati i punti solo dopo due anni (3 solamente) se non si commettono le stesse infrazioni. Un discorso ancor più penalizzante è stato previsto per i neopatentati.

Quindi viste le difficoltà di calcolo “fai da te” è possibile chiamare il numero 848782782 per sapere di quanti punti si dispone, oppure visitare il sito www.ilportaledellautomobilista.it dove la procedura non è immediata ed è alquanto complessa. Ci si può rivolgere inoltre ad una Scuola Guida o ad un’Agenzia di pratiche automobilistiche.

In caso di sanzioni contestate, è necessario richiedere all’ente che ha emesso la sanzione e decurtato i punti una rettifica. Inoltre non dovrebbero essere decurtati i punti oggetto di giudizio. Secondo il principio garantista di innocenza fino alla condanna.

Articolo scritto da 1econ - Vota questo autore su Facebook:
1econ, autore dell'articolo Punti Della Patente In Arrivo Un Nuovo Bonus, Quanti Punti Ho Sulla Patente?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione