Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Quando Sostituire I Pneumatici Della Nostra Auto?


10 gennaio 2011 ore 13:07   di spaziovendita  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 402 persone  -  Visualizzazioni: 981

E' una domanda che si sono posti milioni d'Italiani, considerando che al giorno d'oggi si possiedono in media 2 macchine per famiglia, quindi 8 pneumatici in totale. Ricordiamo che i pneumatici sono una componente fondamentale per la totale efficienza della nostra auto e sopratutto importantissimi per la sicurezza stradale.

Ecco perchè esiste una Legge che dichiara un pneumatico usurato e quindi con l'obbligo di cambiarlo, quando la profondità del battistrada è di soli 1,6 millimetri. Infatti durante un posto di blocco, le Forze dell'Ordine possono misurare la profondità dei battistrada e se quest'ultimo non rispetta il limite imposto per legge, scatta la multa. E’ bene comunque non aspettare così a lungo prima di sostituirli, diciamo che il limite di buonsenso è intorno ai 3 millimetri per viaggiare sicuri a bordo della nostra auto.


Un pneumatico, è consigliabile sostiutirlo anche quando sono passati più di 8-10 anni dalla sua data di produzione, quest'indicazione possiamo rilevarla sul fianco del pneumatico stesso, subito dopo i caratteri che seguono la scritta DOT. Gli ultimi 4 numeri, indicano infatti l'anno di produzione e la settimana di quell'anno in cui sono stati generati. Ad esempio se troviamo la scritta 1805, vuol dire che la gomma è stata prodotta nella diciottesima settimana del 2005.

Quando Sostituire I Pneumatici Della Nostra Auto?

Da non trascurare, la questione della manutenzione dei nostri pneumatici. Essi per natura tendono a perdere pressione, quindi è consigliabile misurare, ogni 3-4 settimane, la pressione ed eventualmente riportarla con il gonfiaggio ai valori riportati sul libretto manutenzione della nostra autovettura. Allo stesso modo è bene osservare con attenzione, ogni tanto, i nostri pneumatici, infatti potremmo riscontrare tagli, rotture, ammaccature, rigonfiamenti, piccoli pezzi di battistrada che si staccano o addirittura dei chiodi. In tal caso rivolgersi sempre al gommista di fiducia per viaggiare in sicurezza. Inoltre è sempre consigliabile invertire la posizione dei pneumatici ogni 10-15 mila km, in modo che tutti e quattro si consumino in modo uniforme.

Attenzione anche alla velocità che adoperiamo con la nostra autovettura, sopratutto d'estate con l'asfalto rovente, rischiamo lo scoppio del pneumatico a velocità troppo eccessive e ancor più se siamo a pieno carico. Quindi moderate sempre l'andatura della vostra macchina, per la vostra sicurezza e i pneumatici ringrazieranno.

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Quando Sostituire I Pneumatici Della Nostra Auto?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione