Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Scooter Usato? Si, Ma Andateci Piano


17 aprile 2011 ore 23:09   di acquadalsole77  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 514 persone  -  Visualizzazioni: 1212

Con la bella stagione torna la voglia di girare in motorino. Non tutti però possono comprare uno scooter nuovo fiammante che in media costa dai 2 ai 3 mila euro per un 125 cc e il prezzo sale con le cilindrate maggiori. L'usato rappresenta l'unica alternativa per risparmiare, ma come verificare le condizioni di uno scooter? Ecco cosa controllare per un acquisto sicuro.

Cominciamo dalla carrozzeria: deve presentare una verniciatura senza graffi evidenti, crepe o rotture, ad esempio su un solo lato, segno di una caduta o di un incidente. Negli scooter la carrozzeria è composta da carene in vetroresina: verificate che siano ben accoppiate tra di loro e non presentino movimenti eccessivi. Altro controllo riguarda l'usura degli pneumatici e lo stato di pastiglie e freni a disco. Una verifica va fatta anche alle sospensioni, che devono assorbire al meglio buche e asperità dell'asfalto, all'impianto elettrico (luci, clacson, frecce e cruscotto) e alla batteria, magari provando un'accensione a freddo.


Archiviata questa fase, si passa al motore: una breve prova su strada può aiutare a scoprire eventuali magagne. Iniziamo con l'erogazione che deve essere lineare e senza sbalzi, mentre dallo scarico non devono fuoriuscire fumi bluastri, segno di un funzionamento non ottimale. Provate una partenza in salita per verificare l'usura della cinghia di trasmissione: se lo scooter si muove a scatti bruschi, va sostituita (in genere, avviene intorno ai 15 mila km).

Controllate il numero di tagliandi effettuati in officina (indicati sul libretto di manutenzione) e la corrispondenza fra i numeri di telaio sullo scooter e quelli sul libretto di circolazione. Ricordate: un privato che vende a un altro privato non deve fornire garanzie sul veicolo, a differenza di un concessionario-rivenditore che è obbligato a dare una copertura di 12 mesi.

Scooter Usato? Si, Ma Andateci Piano

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Scooter Usato? Si, Ma Andateci Piano
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione