Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Tata Pixel: Arriva L' Anti - Smart


29 marzo 2011 ore 16:46   di Luckystar74  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 724 persone  -  Visualizzazioni: 1357

Arriva dall'India la nuova Tata Pixel, piccola erede della Tata Nano. Presentata poche settimane fa al Salone dell'Auto di Ginevra, l'ultima nata del colosso indiano è il risultato di un progetto molto ambizioso che mira al mercato occidentale come "la quattro posti più efficiente del mondo".

L'ultracompatta Tata Pixel è una citycar di non più di 3 metri, dal design avveniristico e dai consumi bassissimi. La concept car presentata a Ginevra ha delle linee morbide e tondeggianti caratterizzate da due portiere a forbice che si aprono verso l'alto, come in una Lamborghini. Da non sottovalutare le prestazioni che, sebbene relegate a una supercompatta, vantano un motore 3 cilindri 1.2 turbodiesel, posizionato nel retrotreno.


La posizione posteriore del vano motore ha consentito agli ingegneri di progettare un abitacolo spazioso per quattro persone, limitando le dimensioni anteriori a favore di un maggiore comfort di guida. A facilitare le operazioni di manovra anche un sistema quattro ruote sterzanti, denominato Zero Turn, in grado di garantire un raggio di sterzata di soli 2,6 metri.

Tata Pixel: Arriva L' Anti - Smart

Inoltre l'aerodinamica arrotondata della vettura, i pnenumatici a bassa resistenza al rotolamento, la tecnologia start/stop e la gestione "intelligente" degli strumenti di bordo assicurano basse emissioni di CO2 (intorno agli 89 grammi/km) e consumi molto contenuti d carburante con una stima che si attesta intorno ai 3,4 litri per 100Km. Valori molto vicini alle attuali prestazioni della Smart Cdi.

Tata Pixel: Arriva L' Anti - Smart

Una completa innovazione per la produzione indiana che in questo caso si è avvalsa della collaborazione di progettisti europei. Disegnata e progettata in Inghilterra dal centro stile Tata europeo, è stata ingegnerizzata dalla società torinese Trilix, che in passato si era occupata della Nano. "Sì lo stile è molto europeo e se piacerà è probabile che in futuro lo adotteremo", ha confermato Pratab Bose, capo del centro stile Tata di Coventry, "ma dobbiamo andare per gradi. Qui abbiamo voluto mostrare soluzioni all'avanguardia su di una carrozzeria innovativa."

Tata Pixel: Arriva L' Anti - Smart

Se ne verrà decisa l'industrializzazione, la Tata Pixel potrebbe entrare in produzione e apparire nei mercati europei già dal 2013, confermandosi una degna rivale della Smart, regina delle citycar occidentali.

Articolo scritto da Luckystar74 - Vota questo autore su Facebook:
Luckystar74, autore dell'articolo Tata Pixel: Arriva L' Anti - Smart
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

spaziale :D

Inserito 29 marzo 2011 ore 16:59
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione