Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Top Gear O Tesla Motors, Mondo Reale O Virtuale?


31 marzo 2011 ore 17:18   di nogoidea  
Categoria Auto e Moto  -  Letto da 719 persone  -  Visualizzazioni: 1491

I contendenti. Da una parte Top Gear, l'anticonvenzionale programma motoristico della BBC con oltre 350 milioni di telespettatori in tutto il mondo, dall'altra Tesla Motors, l'innovativa azienda automobilistica di San Carlos (California), produttrice di vetture elettriche premium, che vanta fra i soci fondatori un paio dei proprietari di Google. Insomma una battaglia fra due autentiche icone mondiali dell'automotive, e non solo.

La pietra dello scandalo. Tesla accusa Top Gear di aver effettuato una prova della Roadster nella quale il prodotto viene diffamato, perché alcuni difetti vengono esagerati o riprodotti ad arte. Ed è così convinta di aver ragione che, dopo aver inutilmente chiesto al programma inglese di ritrattare il tutto attraverso la riprogrammazione dell'episodio in questione, gli fa causa per diffamazione.


Lo staff di Top Gear, capitanato dall'ineffabile Jeremy Clarkson, ci va giù pesante, infatti, come del resto è sempre stato nello stile del programma. La Tesla Roadster viene confrontata con la vettura dalla quale deriva, la Lotus Elise. Come usa fare Top Gear, le vetture vengono comparate in maniera esasperata, il tutto condito da una buona dose di humor inglese e da battute sagaci.

Top Gear O Tesla Motors, Mondo Reale O Virtuale?

La vettura elettrica Made in California sembra avere diversi punti di vantaggio, all'inizio: accelerazione (l'elettrica raggiunge i 100 Km orari in meno di 4 secondi, staccando nettamente la cugina britannica) e costo del carburante (40 sterline – circa 45 Euro – per l'Elise, 3,5 sterline – 4 Euro – per l'elettrica Roadster) e – naturalmente – la silenziosità.

Top Gear O Tesla Motors, Mondo Reale O Virtuale?

Anche in termini di velocità massima, Tesla non sembra aver nulla da invidiare alla concorrente a benzina. I problemi iniziano con la tenuta di strada, criticata pesantemente da Clarkson anche a causa della presenza di oltre 6.000 batterie di computer portatile, che appesantiscono la berlinetta statunitense.

Top Gear O Tesla Motors, Mondo Reale O Virtuale?

Ma, ciò che fa andare in bestia la dirigenza di Tesla, è il fatto che Clarkson finirà il “carburante” dopo sole 55 miglia (90 Km), mentre la Roadster è garantita per una percorrenza di 200 miglia (ovvero 320 km), e gli operatori non lesineranno immagini dello staff di Top Gear che spinge la vettura, e di uno sconsolato Clarkson appiedato (dopo un altro problema, legato al surriscaldamento del motore) che – dopo aver aspramente criticato il prezzo di 92.000 GBP (ca 105mila euro) – conclude dicendo che Tesla è una veicolo eccezionale che, però, “non funziona nel mondo reale”.

Come finirà il contenzioso. Staremo a vedere. Per il momento nessuna dichiarazione da parte degli accusati, Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond, né tanto meno dal misterioso collaudatore Stig.

Top Gear O Tesla Motors, Mondo Reale O Virtuale?

Articolo scritto da nogoidea - Vota questo autore su Facebook:
nogoidea, autore dell'articolo Top Gear O Tesla Motors, Mondo Reale O Virtuale?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Auto e Moto
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione