Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

40 Anni Fa Moriva Janis Joplin


4 ottobre 2010 ore 11:12   di mamor1976  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 305 persone  -  Visualizzazioni: 587

Il 4 ottobre 1970, a 27 anni, moriva Janis Joplin, stroncata da un'overdose di eroina. 27 anni, un'età che lega nella morte Janis Joplin, Jimi Hendrix e Jim Morrison. E on è tutto, sono scomparsi tutti e tre nello stesso anno, il 1970 appunto.
Prima di morire, il primo ottobre, Janis aveva inciso una canzone-regalo in occasione del compleanno di John Lennon.
Janis Joplin è entrata nell'Olimpo del rock dallo stesso palco dove Jimi Hendrix ha lasciato il mondo intero a bocca aperta: il festival di Monterey.

In quei tempi, nel mondo del rock, le donne erano praticament inesistenti: dopo 40 anni dalla sua scomparsa la sua voce è ancora la più grande voce biaca femminile del rock contaminato dal blues.
Janis è nata a Port Arthur, in Texas. Da adolescnte era timidissima, grassottella e brufolosa: da subito è entrata in conflitto con il perbenismo e la vita noiosa di una piccolissmia città del sud degli Stati Uniti.


Per un periodo ha frequentato anche l'Università, agli inizio degli anni '60: non è però mai arrivata a prendere la laurea. L'unico titolo che si è guadagnata all'Università è stato quello di "'uomo piu 'brutto del campus".
Nel 1963 si trasferisce a San Francisco, patria della Beat Generation, del Flower Power e del rock americano. La sua prima esperienza musicale a livello professionale è con i Big Brother and The Holding Company: il primo disco ebbe scarso successo.

La svolta si ebbe appunto a Monterey, dove Janis incanta il pubblico con una versione di 'Ball and chain' di Big Mama Thornton entrata nella leggenda.
Nel 1968, con l'uscita dell'album 'Cheap thrill', Janis diventa una delle star assolute della fine degli anni '60. Nel 1969 diventa uno dei simboli di Woodstock insieme alla Kozmic Blues Band.
La collaborazione, però, dura poco e Janis fonda The Full Tilt Boogie Band, con i quali però non è riuscita ad incidere nessun album, perchè nel 1970 l'eroina l'ha fulminata in un hotel di Los Angeles.

40 Anni Fa Moriva Janis Joplin

Di recente anche il cinema si è ricordato di lei: mentre da tempo si parla di una grande produzione cui è associato il nome di Renee Zellweger, nel 2012 è annunciato "The Gospel According to Janis", con la giovane Zooey Deschanel

Articolo scritto da mamor1976 - Vota questo autore su Facebook:
mamor1976, autore dell'articolo 40 Anni Fa Moriva Janis Joplin
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione