Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Absolutely Fabulous: I Vent' Anni Della Celebre Sit - Com Bbc


17 febbraio 2012 ore 19:28   di grey_bellamy  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 449 persone  -  Visualizzazioni: 731

È tornata in onda il 25 dicembre 2011, con uno speciale natalizio, "Absolutely Fabulous". La serie, semi-sconosciuta in Italia, è in realtà uno tra le più famose nel Regno Unito: il primo episodio della durata di mezz'ora andò in onda sulla BBC nel 1992, conquistando da subito il pubblico grazie alle bizzarre vicende delle protagoniste e ai dialoghi mai banali.

L'idea della serie fu di una delle più famose coppie di autrici britanniche, quella formata da Jennifer Saunders e Dawn French. Le due riuscirono ad imporsi all'attenzione del pubblico subito dopo gli esordi, nei primi anni Ottanta, e nel 1987 la BBC affidò loro il programma di sketch comici "French and Saunders". Oltre a celebri parodie di film ("Il signore degli anelli", "Titanic", "Misery non deve morire") e videoclip musicali (ABBA, Madonna, Alanis Morissette), il programma lanciò una gamma di personaggi di fantasia che divennero così popolari da indurre la rete e le autrici a creare diversi "spin-off", ovvero sit-com dedicate unicamente a loro.


Tra le più celebri, "Murder Must Horrid", coi suoi surreali casi polizieschi, "The Vicar of Dibley", in cui una donna diventa parroco di un piccolo villaggio inglese e, appunto "Absolutely Fabulous". La protagonista è la quarantenne Edina Monsoon, un'eccentrica e benestante PR londinese con alle spalle due matrimoni falliti e la figlia adolescente, Saffron, a carico. Nel suo universo ruotano Patsy, la migliore amica alcolista e cocainomane (in sostanza, una "Karen Walker ante-litteram"), la sbadata madre, gli ex-mariti (uno dei quali gay dichiarato) e Bubble, una svampita segretaria.

Ad interpretare la protagonista è Jennifer Saunders, una delle autrici, che per il ruolo di Edina è stata premiata con l'Emmy Award nel 1994. Joanna Lumley, comparsa negli ultimi anni in "Marple" (serial BBC, trasmesso anche da RAI1, ispirato ai romanzi di Agatha Christie), è un'irresistibile Patsy; Julia Sawalha ha il ruolo di Saffron, mentre l'anziana madre è interpretata dalla decana delle attrici britanniche, June Whitfield.

Absolutely Fabulous: I Vent' Anni Della Celebre Sit - Com Bbc

"AbFab" racconta tutte le manie dell'esuberante Edina, i suoi contrasti con la semplice e dimessa Saffron, l'influenza che esercita su di lei la cinica ed edonista Patsy. Diverse guest-star hanno partecipato allo show: tra di loro Naomi Campbell, Helena Bonham Carter, Twiggy e Germaine Greer. Tra i temi la moda, il sesso, il denaro, la morte, la chirurgia plastica, tutti trattati all'insegna del politicamente scorretto, attraverso lo sguardo della superficiale protagonista, con un linguaggio ed una comicità che hanno anticipato di un decennio celebri comedy come "Will & Grace" e "Sex and the City".

Trentanove sono gli episodi finora prodotti dalla BBC. Uno speciale dedicato alle Olimpiadi del 2012 è attualmente in lavorazione, e altri verranno trasmessi in occasione dei vent'anni della serie, fino al 2013. Il pubblico può dunque così riapplaudire Jennifer Saunders ? completamente guarita da un cancro al seno che le era stato diagnosticato nel 2009 ? in una delle serie TV più popolari, che ha ricevuto riconoscimenti dal British Film Institute e che nel 2007 è stato annoverato tra i 30 show di culto più famosi dalla rivista americana "TV Guide"; nel 1994 i Pet Shop Boys resero omaggio alla serie pubblicando una canzone (intitolata, appunto, "Absolutely Fabulous") che citava le sue battute più celebri.

Sono stati pubblicati numerosi DVD della serie; in Francia un film per il cinema liberamente ispirato alla sit-com non riscosse particolare successo. In Italia sono state trasmesse le prime due stagioni, doppiate (discretamente, i dialoghi non sempre hanno lo stesso smalto dell'originale), su vari canali satellitari (Jimmy, Paramount Comedy, SKY Show). Altri episodi più recenti sono stati presentati in lingua inglese e sottotitolati, ma una programmazione puntuale e completa è, finora, mancata.

Articolo scritto da grey_bellamy - Vota questo autore su Facebook:
grey_bellamy, autore dell'articolo Absolutely Fabulous: I Vent' Anni Della Celebre Sit - Com Bbc
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione