Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Amiche Da Morire: Una Black Comedy Stereotipata Ma Divertente Tutta Girl Power


27 marzo 2013 ore 17:38   di silvestro991  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 351 persone  -  Visualizzazioni: 543

In un’isola del Sud si è legati alle tradizioni e,soprattutto,alle malelingue delle cosiddette comari: questa è l’unica cosa che accomuna Olivia, la perbenista, con quello che sembra un marito perfetto, invidiata da tutti e tutte, Gilda, una prostituta frequentata da tutti gli uomini e odiata da tutte le donne, coscienti delle abitudini dei consorti, e Crocetta, zitella e legata ad una madre che vorrebbe allo stesso tempo impegnarla con un uomo ed averla a casa. Le tre hanno poco in comune, fino all’uccisione da parte di Olivia del marito Rocco, un delinquente. Da lì le tre donne, da perfette estranee, si ritroveranno costrette a collaborare,ad essere amiche, per sfuggire ai sospetti del popolo e del Commissario Malachia, giunto nell’isola per incastrare proprio Rocco e il suo clan.

Se immaginassi il film come una tela da dipingere, sicuramente userei il nero e il rosa. Il primo sicuramente sta a rappresentare l’alone di mistero che circonda l’intera commedia, il rosa perché è un film tutto al femminile, sia da un punto di vista tecnico, visto che a dirigere vi è Giorgia Farina, al suo esordio con i lungometraggi e che le protagoniste assolute del film sono la Gerini,la Capotondi e la Impacciatore, ma anche moralmente.


E’ un film che riflette sulle diverse tipologie di donna e dà anche una visione più cinica e libera del rapporto tra uomo e donna, anche se a volte clichè alla Sex & The City non mancano e banalizzano fortemente il film, facendogli perdere quel carattere rustico di cui è ricco il film.

Ottimo il lavoro sia della regista sia degli sceneggiatori, che hanno reso il film mai noioso e asciutto da tanti ghirigori che sarebbero stati inutili. Le attrici se la cavano, in particolare la Gerini, anche se il confine tra attrice e macchietta è labile, poiché alcuni tratti sono fortemente stereotipati sulla base della classica immagine che abbiamo dei vari ruoli all’interno della società. Bella la scelta della colonna sonora, molto anni ’80.

Sicuramente un film non indimenticabile, ma divertente al punto giusto e piacevole per una serata in cui si ha voglia di farsi quattro risate. Per le donne: ideale per una serata con le amiche.

Articolo scritto da silvestro991 - Vota questo autore su Facebook:
silvestro991, autore dell'articolo Amiche Da Morire: Una Black Comedy Stereotipata Ma Divertente Tutta Girl Power
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione