Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Anita Ekberg Compie 80 Anni E La Vita Non E' Così Dolce


28 settembre 2011 ore 17:21   di KungFuGirl  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 639 persone  -  Visualizzazioni: 1514

Dici Anita Ekberg e pensi ad una bionda splendida, vestita di nero, col seno procace, che sta dentro la Fontana di Trevi. E' quella scena de "La dolce vita" che è entrata di prepotenza nella storia del cinema e nei sogni degli italiani. C'erano lei e Marcello Mastroianni, in quel film e in quella fontana, e tutto il resto non contava. Ancora oggi per moltissime persone Anita Ekberg non è altro che quella bionda favolosa, in abito da sera, che bacia un giornalista italiano davanti alla macchina da presa di Federico Fellini.

E' una sorta di maledizione, forse, per chi lavora nel mondo del cinema: interpreti un personaggio e per tutti o quasi tu non sei più tu, sei quel personaggio. Anita Ekberg oggi conserva, di quella bionda sensuale e strtosferica, soltanto gli occhi azzurri e molti ricordi: è una signora di 80 anni, che si appresta a trascorrere il suo compleanno in solitudine in una Roma che di dolce non ha proprio nulla, all'interno di un ospedale per lungodegenti.


Una donna sola, che riguarda al passato senza troppi rimpianti ma con un filo di amarezza, come un qualsiasi essere umano consapevole del fatto che ormai i giorni migliori sono quelli lasciati alle proprie spalle. "Non ho marito nè figli - ha detto al cronista del Corriere della Sera che l'ha intervistata - ma ho molto amato".

Ricorda con piacere il grande amore che l'ha legata a Gianni Agnelli, "abbiamo tenuto un segreto bellissimo per tanti anni - dice - finchè un giornalista maleducato non pensò bene di scrivere tutto su un giornale"; mentre con Dino Risi non ci fu mai niente, assicura: "Era lui che avrebbe voluto avere una storia con me...".

Anita Ekberg Compie 80 Anni E La Vita Non E' Così Dolce

Non sa, ancora oggi, spiegarsi con esattezza cosa spinse Federico Fellini a scegliere lei come protagonista de "La dolce vita": "Ero stata eletta Miss Svezia e questo forse sarebbe potuto bastare a tanti altri registi, ma non a lui", dice, definendolo "un genio assoluto".

Chiede di poter bere un cappuccino, ammira il mazzo di fiori portatole dal cronista del Corriere della Sera, un guizzo veloce attraversa gli occhi azzurri mentre fuori dalla finestra della stanza piove. E' una signora sola, oggi, la donna che ha fatto impazzire gli italiani. Una signora che attende il 29 settembre per festeggiare, magari con qualche suora ed infermiera, il proprio ottantesimo compleanno. Noi le auguriamo serenità, davvero di cuore. Per quello che è stata in passato, ma forse soprattutto per ciò che è ora. Auguri, Anita.

Anita Ekberg Compie 80 Anni E La Vita Non E' Così Dolce

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Anita Ekberg Compie 80 Anni E La Vita Non E' Così Dolce
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

ANITA EKBERG, UN A VERA E PROPRIA ICONA DEL CINEMA, COME IL GRANDE FEDERICO FELLINI E NATURALMENTE COME L'INDIMENTICABILE MARCELLO MASTROIANNI CHE RECITAVA AL SUO FIANCO NE "LA DOLCE VITA". 5 STELLE PER TE, PER ANITA E PER IL GRANDE CINEMA CHE CI REGALA SEMPRE INFINITE EMOZIONI.

Inserito 28 settembre 2011 ore 18:26
 
  • Iome
    #2 Iome

Tanti auguri a questa signora che ha saputo invecchiare con dignità, senza cedere alla tentazione dei "ritocchini".

Inserito 29 settembre 2011 ore 07:09
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione