Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Arriva Cetto La Qualunque: Antonio Albanese Al Cinema Con Il Suo Famoso Personaggio


9 giugno 2010 ore 17:16   di Armando  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 342 persone  -  Visualizzazioni: 603

Se c'è un attore che ha capito tutto dell'Italia di oggi è Antonio Albanese: tutti i suoi personaggi, in tivù come a teatro o al cinema, restituiscono benissimo gli umori sulfurei di un paese dai valori ormai stravolti (Ivo Perego, l'industriale brianzolo), che scivola nella volgarità o, quando va bene, si rifugia in una dimensione lunare e quasi fuori dal mondo (Epifanio).

Adesso, Albanese ha deciso di portare al cinema proprio uno dei suoi personaggi più noti, il tremendo politico calabrese Cetto La Qualunque, che ha spopolato anche in televisione nella trasmissione di Fabio Fazio "Che tempo che fa". Con Cetto La Qualunque, l'attore lombardo d'origine siciliana, ha veramente portato avanti una critica corrosiva e al tempo stesso esilarante, ma dal fondo molto amaro, al degrado della classe politica tipicamente meridionale.


Una mistura travolgente di nichilismo, trivialità, qualunquismo e ignoranza che spesso si esprime in slogan fulminanti che non nascondono certo dietro metafore una concezione veramente orribile del mondo: l'ossessione per il sesso e il disprezzo della cultura e delle diversità, tenuti insieme da un cinismo esponenziale che sacrifica tutto e tutti in nome dei propri gretti interessi.

Arriva Cetto La Qualunque: Antonio Albanese Al Cinema Con Il Suo Famoso Personaggio

Una miscela esplosiva che nell'interpretazione di Albanese trascina infallibilmente al riso , eppure ci rende anche consapevoli di quello che, purtroppo, la politica è diventata. E non solo al sud.

Trasferire questo personaggio sul grande schermo, obbligherà l'attore a imbastire una sceneggiatura all'altezza, dove presumibilmente troveranno spazio situazioni e caratteri dell'attualità, sia pure virati al comico e alla satira. Il film, prodotto da Fandango e del quale proprio ieri sono iniziate le riprese, dovrebbe chiamarsi "Qualunquemente", e sarà diretto da Giulio Manfredonia, reduce dal grande successo di "Si può fare". La vicenda si dipanerà in prevalenza tra varie località calabresi, e vedrà coinvolto nel cast anche Sergio Rubini.

Articolo scritto da Armando - Vota questo autore su Facebook:
Armando, autore dell'articolo Arriva Cetto La Qualunque: Antonio Albanese Al Cinema Con Il Suo Famoso Personaggio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione