Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Aumento Canone Rai - Un Euro E Cinquanta In Più Nel 2011


31 dicembre 2010 ore 09:46   di blackstar  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 532 persone  -  Visualizzazioni: 769

I vertici aziendali RAI richiedevano 20 euro in più ad abbonato per coprire i costi 2011. Invece aumenta a 110,50 euro il canone Rai per il 2011. Lo ha deciso il Ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani, fissando un incremento di 1,5 euro rispetto al 2010 (109 euro), in linea con l’inflazione programmata.

Il maggior esborso dovrebbe portare circa 30 milioni in più nelle casse di Viale Mazzini, una cifra dunque ben lontana dai 300 milioni in più che la Rai ha chiesto al Ministero per coprire i costi di servizio pubblico per il prossimo anno. In base alla legge, infatti (articolo 47 del Testo Unico della Radiotelevisione) l'ammontare del canone deve consentire alla televisione pubblica di adempiere agli obblighi di servizio pubblico in base all'ultimo bilancio - e la contabilità separata del 2009 ha certificato uno sbilancio di 335 milioni, dirottati sui programmi di servizio pubblico dagli introiti pubblicitari - tenendo altresì conto del tasso di inflazione programmato e delle esigenze di sviluppo tecnologico dell' azienda.


Non a caso, i vertici Rai avevano chiesto al ministero garanzie economiche precise per dare il via libera al nuovo contratto di servizio. Tra le proposte formulate da Viale Mazzini c'erano, secondo le indiscrezioni: un aumento del canone di 20 euro in più ad abbonato; il recupero dello sbilancio accumulato in cinque anni, che si aggirerebbe sul miliardo; la cancellazione della tassa sulla concessione governativa (che per la tv pubblica vale oltre 60 milioni l'anno) e il recupero dell'evasione del canone.

Aumento Canone Rai - Un Euro E Cinquanta In Più Nel 2011

E proprio sul fronte dell'evasione resta in piedi l'ipotesi - che non si è però riusciti a inserire nel "Milleproroghe" - di agganciare la riscossione del canone all'utenza elettrica: un punto sul quale Romani ha confermato il suo impegno in più di un'occasione. E’ stimato infatti in circa 700 milioni il danno che la Rai subisce ogni anno dall' evasione del canone: di questi 600 derivano appunto dal canone ordinario e circa 100 dal canone speciale (quello che grava su alberghi, ristoranti, negozi, enti pubblici, studi professionali, uffici).

Su quest'ultimo settore il direttore generale della Rai Mauro Masi ha da poco presentato in consiglio di amministrazione un piano di intervento straordinario per recuperare almeno 100 milioni: primo tassello, una task force di 120 nuovi agenti, che affiancheranno i 126 attualmente in forze, per stanare chi evade il canone speciale. Non mancano critiche all'aumento. L'anno sta per finire e porta in dono il solito aumento del solito balzello.

Aumento Canone Rai - Un Euro E Cinquanta In Più Nel 2011

La maggioranza e la politica hanno ancora una volta perso l'occasione di abolire il canone e rivedere i criteri di finanziamento del servizio pubblico», commenta Davide Caparini, esponente della Lega Nord e segretario di presidenza in Commissione vigilanza Rai. «Smentendo la retorica del non metteremo le mani nelle tasche degli italiani, il governo aumenta il canone Rai (25 milioni circa di tasse per le famiglie italiane) per tamponare i buchi di un'azienda senza strategie e con una gestione politicizzata come mai in passato», attacca Benedetto Della Vedova (Fli).

Mentre Giorgio Merlo (Pd), vicepresidente della commissione di vigilanza Rai commenta: «L'aumento, malgrado le enormi e perduranti difficoltà di ricezione nel passaggio al digitale in molte regioni italiane, è semplicemente intollerabile». Nello stesso tempo per Merlo «nulla giustifica chi persegue l'obiettivo di liquidare definitivamente il servizio pubblico attraverso la sua privatizzazione, come propone il partito di Fini».

Articolo scritto da blackstar - Vota questo autore su Facebook:
blackstar, autore dell'articolo Aumento Canone Rai - Un Euro E Cinquanta In Più Nel 2011
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Bravo Black! ;)

Inserito 31 dicembre 2010 ore 12:16
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione