Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Autunno Caldo Della Rai: Sì A ' Report ', No Alla Dandini


15 settembre 2011 ore 20:01   di KungFuGirl  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 577 persone  -  Visualizzazioni: 1507

E' stata un'estate incandescente quella che ha visto discutere e ridiscutere i palinsesti della Rai e numerosi sono stati i programmi che hanno surriscaldato gli animi: confermare o meno Fazio e il suo "Che tempo che fa"? Come comportarsi nei confronti di Santoro e del sempre contestatissimo - ma quasi sempre vincitore in termini di ascolti - "Annozero"?

E, inutile negarlo, qualche bella gatta da pelare l'hanno data pure le signore del piccolo schermo, che sono puntualmente andate ad infilare i proverbiali sassolini nelle scarpe di qualcuno che, evidentemente, non ha gradito. Due, in particolare, i programmi a conduzione femminile discussi in Rai: "Report", settimanale d'inchiesta condotto da Milena Gabanelli, e "Parla con me", sempre in bilico tra informazione e satira, capitanato da Serena Dandini.


Ora le vacanze sono finite, gli italiani che erano andati in ferie sono tornati a casa e di gente disposta a sorbirsi per l'ennesima volta repliche di film triti e ritriti ce n'è pochina, quindi urge trovare risposte e mettere in pista la programmazione televisiva autunnale. E così la Rai s'è desta. Dentro la Gabanelli, fuori la Dandini. Fifty fifty, una su due, scelta salomonica che accontenta tutti (o quasi).

La trattativa per "Report" e la sua conduttrice si è sbloccata a inizio settembre e recentemente è stato siglato l'accordo: le inchieste giornalistiche torneranno su Rai 3 a partire dal 28 ottobre ed il contratto è di durata biennale. Il nodo da sciogliere era legato alla tutela legale, fondamentale per un programma d'inchiesta come "Report" che non di rado viene querelato, e che l'azienda di Viale Mazzini pareva intenzionata a non concedere. A far cambiare idea alla Rai, forse, il fatto che nel corso degli anni "Report" non sia praticamente mai uscito sconfitto da una battaglia legale.

L' Autunno Caldo Della Rai: Sì A ' Report ', No Alla Dandini

Decisamente meno bene è andata a Serena Dandini, conduttrice di "Parla con me", che non senza tristezza commenta: "L'unica soddisfazione di una giornata amara è di averli snidati. Mi hanno accusato di essere avida, di volere troppi autori e via dicendo e noi, pezzo a pezzo, abbiamo smontato ogni pretesto: ora il re è nudo e tutti hanno capito perché non andiamo in onda. Mi dispiace per l'azienda in cui abbiamo lavorato per decenni che, mai come adesso, è sotto occupazione politica e per gli abbonati che ci hanno sempre dimostrato un grande affetto. E che - lo prendiamo come impegno - ci ritroveranno presto altrove". Poi, dopo un istante, aggiunge una postilla: "Visto che ho regalato alla Rai il format ideato da me, potrei almeno riavere il divano?", quello rosso, simbolo stesso di "Parla con me".

L' Autunno Caldo Della Rai: Sì A ' Report ', No Alla Dandini

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo L' Autunno Caldo Della Rai: Sì A ' Report ', No Alla Dandini
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione