Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Batman V Superman: Dawn Of Justice (2016)


22 aprile 2016 ore 14:29   di angolodelTac  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 195 persone  -  Visualizzazioni: 281

Partiamo dalle dovute premesse: come gia scritto nel post riguardante Man Of Steel, non sono mai stato un fan di Superman, nè del fumetto, nè di Smallville, niente di niente; al contrario, sono cresciuto malato di Batman, con i suoi cartoni animati ( Batman: The Animated Series del '92/'95), con i 2 film di Tim Burton (con conseguenti conati di vomito per i 2 capitoli di Joel Schumacher) e con la fantastica trilogia di Chrisopher Nolan...il tutto, però, senza MAI leggere i suoi fumetti.
Con questo secondo film in 3 anni, la Warner si pone l’azzardo di voler creare quel suo universo cinematografico che la concorrente Marvel ha sapientemente pianificato e creato passo dopo passo, introducendo man mano i diversi personaggi, dal 2006 (il primo Iron Man uscì nel 2008, ma il progetto venne gia annunciato 2 anni prima), gettando subito nella mischia insieme a Superman l’ennesimo Batman, scelta gia poco saggia se si considera che è ancora fresco nella memoria di tutti il ricordo dell’acclamatissimo Cavaliere Oscuro di Christian Bale (2012). Come se non bastasse ci si presenta per la prima volta sul grande schermo anche Wonder Woman, ma non è finita qui…c’è anche spazio per i siparietti dei vari Flash (quello della serie tv?? No, un altro ancora…) Aquaman e Cyborg; quest’ultimo non l’avevo mai sentito nominare in vita mia, prima di qualche mese fa. Come sarà stato il risultato di tutta questa carne al fuoco? …non di certo dei migliori, come era stato gia pronosticato in tempi non sospetti, ma andiamo per ordine.

Batman
Al contrario di tutti quelli che gridarono allo scandalo quando Ben Affleck fu annunciato come nuovo pipistrello, ritengo che lui e il suo bel mascellone squadrato siano stati una buona scelta per il nuovo Batman…perlomeno esteticamente ma non di più, visto che le poche espressioni da pesce lesso del buon Ben non sono in grado di dare la giusta profondità al personaggio di Bruce Wayne in abiti civili. Per il resto, vederlo in questo nuovo costume di Batman, così particolarmente spietato dopo 20 anni di "carriera", e a bordo di una Batmobile visivamente migliore di quella di Nolan, non mi hanno fatto storcere il naso. Il problema è che tutto quello di buono che ho visto, l’ho visto nei pochi momenti in cui Batman agisce da solo; ahimè, in mezzo a Superman e Wonder Woman, specie nel finale contro Doomsday, appare come un pesce fuor d’acqua, tanto inutile quanto a tratti imbarazzante. Mi piange il cuore a scrivere queste cose per un mito della mia infanzia come Batman, ma speravo potesse essere lui a riservarmi qualche vera emozione in questo film. Rimandato, ma non bocciato del tutto.


Superman
Al di là di tutte le scazzottate, esplosioni, camei,ecc... forse è proprio la resa del rapporto tra Clark e Lois uno degli spunti migliori di questo film; se nel primo non avevo apprezzato particolarmente la figura di Lois, in questo film l'alchimia e i giochi di sguardi tra i due è pressochè perfetta. Parlando di Superman, introduco anche il personaggio di Lex Luthor: ora, io non conosco la personalità "cartacea", il carattere ed i comportamenti di questo personaggio, ma, se anche nei fumetti Lex Luthor è un ragazzetto viziato, con la fortuna di essere un geniaccio (psicopatico), con risatine isteriche e parlata nevrotica, e l'unica motivazione che lo spinge contro Superman è il fatto che "se tu fossi un Dio, avresti impedito che mio padre mi picchiasse da piccolo" parola più, parola meno... allora Jesse Eisenberg ha fatto un ottimo lavoro... ma siamo proprio sicuri che sia così? I fan del fumetto hanno apprezzato questo Lex? ...da quel che ho sentito in giro, ho molti ma molti dubbi...

Batman V Superman: Dawn Of Justice (2016)

Wonder Woman
Ecco la new NEW entry della pellicola: la bellissima Diana Prince...bellissima, affascinante, enigmatica, gran bello scudo (Wonder Woman ha lo scudo??) tutto quello che volete, ma... c'entrava qualcosa nel film? La trama sarebbe stata tanto diversa se non fosse stata presente nel film? Sono quasi certo di poter affermare che la risposta sia NO: la sua presenza risulta completamente superflua ed ininfluente, se non per il fatto di salvare il c—o a Batman durante lo scontro finale (scena, tra l'altro, spoilerata già nei trailer), azione che avrebbero potuto far compiere benissimo a Superman. Nota positiva, il motivo musicale che accompagna la sua entrata in scena: FANTASTICO. Spero siano consapevoli di questo e lo riutilizzino nel filmstand-alone.

Batman V(?) Superman ??
Le motivazioni che spingono Bruce Wayne ad avercela tanto con Superman erano chiare fin dalla visione dei primi trailer; quest'individuo con poteri quasi divini ha distrutto un'intera cittadina (e un suo edificio), potrebbe fare lo stesso col mondo intero, e lui deve fermarlo. Sono motivazioni valide? …mmm, si, perchè no? Hanno mai provato a dialogare durante gli scontri? Ho visto il film 4 giorni fa, ma non mi pare di ricordarlo. Per più di 2 ore vediamo Batman prepararsi, anche in stile Rocky, a questo scontro all'ultimo sangue per poi deporre l'ascia di guerra sul momento clou, per cosa? ...per una frase? Per un nome pronunciato da Superman? Ok, apprezzo il buon cuore ed il sangue freddo che ha avuto Batman in quel momento, ma anche questo cambio repentino di alleanze poteva essere gestito meglio...e magari in qualcosa di più di 10 secondi...
In conclusione, i 153 minuti non risultano noiosi, non sono particolarmente scorrevoli, complice anche un montaggio abbastanza frenetico che alterna personaggi e situazioni che a tratti pare abbiano poco in comune, ma fortunatamente non si incorre nel rischio di addormentarsi. Gli sceneggiaturi avrebbero dovuto eliminare completamente alcuni fatti e personaggi...e concentrarsi su meno questioni, approfondendole e perlomeno provare a renderle "epiche" come molti fan delusi si aspettavano, ma si sa che la fretta di raggiungere i "concorrenti", molto spesso porta questi risultati.

Dopo essere stato al cinema, qualcuno mi ha chiesto via sms un parere sul film, ed ho risposto in 7 semplici parole:

"Carino, troppa roba, meglio quelli della Marvel" ...ora, posso continuare il countdown per laCivil War del 4 Maggio!


(Potete trovare tutte le mie recensioni sul sito www.angolodeltac.eu )

Articolo scritto da angolodelTac - Vota questo autore su Facebook:
angolodelTac, autore dell'articolo Batman V Superman: Dawn Of Justice (2016)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione