Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Bennato E Cristicchi Sono I Trionfatori Del Premio Mogol Per Il Testo Migliore Dell' Anno


4 giugno 2010 ore 12:57   di Armando  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 402 persone  -  Visualizzazioni: 649

A volte ci si dimentica che la musica è fatta anche di parole: anzi, l'arte di scrivere una bella canzone non può prescindere dalla capacità di un testo di legarsi perfettamente alla metrica del motivo musicale. E a chi pensate, in Italia, quando si parla di un paroliere con i fiocchi? A Giulio Rapetti, ovviamente, in arte Mogol: l'altra metà del cielo di Lucio Battisti, ma non solo.

Mogol è ormai il vero paroliere per antonomasia, così che la regione Valle D'Aosta ha pensato bene tre anni fa di istituire un premio a lui intitolato per valorizzare i migliori testi della musica italiana. La notizia è che quest'anno i vincitori, secondo il verdetto della giuria presieduta dallo stesso Mogol e composta anche da Dori Ghezzi, Gino Castaldo e Dario Salvatori, sono due: Simone Cristicchi con "L'ultimo Valzer" e l'irriducibile Edoardo Bennato con "E' lei".


L'ex aequo, come si vede, ha premiato due autori piuttosto diversi tra loro per i rispettivi percorsi oltre che evidenti ragioni anagrafiche: Cristicchi ha subito colpito gli addetti ai lavori e il pubblico per la sua vena surreale, che coniuga come pochi dell'ultima generazione divertimento e attenzione agli aspetti più ingrati della società in cui viviamo. I suoi testi parlano di follia e realtà marginali, e infatti "L'ultimo valzer" è una sorta di tenero ritratto di due anziani che trovano conforto reciproco contro la solitudine.

Bennato E Cristicchi Sono I Trionfatori Del Premio Mogol Per Il Testo Migliore Dell' Anno

Bennato viene da una storia diversa, che parte dal folk-rock di tipo americano, ma anche lui nei durissimi anni Settanta ha saputo tenere insieme uno sguardo critico sulla realtà italiana con l'ironia, lo sberleffo e i versi taglienti delle sue canzoni. "E' lei", la canzone premiata quest'anno, è un altro esempio di maturità espressiva: quasi un inno alla donna che nasce oggi, magari nelle realtà più periferiche e difficili del mondo, e che potrà contribuire a cambiarlo.

Due vincitori davvero meritevoli, insomma, che hanno dovuto sbaragliare una concorrenza molto agguerrita. Gli altri testi che componevano la cinquina dei finalisti erano infatti "Mandaci una cartolina" di Carmen Consoli; "Pace", scritto da Giuseppe Anastasi per Arisa; e infine "'U cuntu", la canzone che Franco Battiato ha scritto in collaborazione con il suo amico e filosofo Manlio Sgalambro. La cerimonia di consegna del premio si è svolta al Teatro Romano di Aosta il 3 Giugno, e sarà trasmessa su Rai Uno il 5 Giugno alle 22.30.

Articolo scritto da Armando - Vota questo autore su Facebook:
Armando, autore dell'articolo Bennato E Cristicchi Sono I Trionfatori Del Premio Mogol Per Il Testo Migliore Dell' Anno
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione